COMICON 2018- la fiera del fumetto compie vent’anni.

di  Nina Sole IE e Giorgia Ciraolo IE

Anche questo fine aprile, come ogni anno, si è svolto, per quattro giorni presso la Mostra d’Oltremare, il Comicon. Dal momento che l’ ormai ben nota fiera del fumetto ha compiuto  venti anni, questa edizione è stata speciale , arrivando ad accogliere ben 150.000 visitatori, 600 eventi, riguardanti non solo fumetti, ma anche serie televisive, giochi, film e tanto altro, ben oltre 300 ospiti, tra cui celebri attori e fumettisti.

Questo perché, come dice il direttore del Comicon Claudio Curcio, “Il fumetto sta vivendo un vero e proprio rinascimento, un successo di pubblico che si riscontra sulle vendite quanto in una nuova fenomenologia pop che investe tutte le generazioni. COMICON oggi è una realtà storica e consolidata, con ospiti internazionali di primo livello, con numeri in costante crescita, in grado di attrarre brand prestigiosi.”

Tra i personaggi che spiccano in questa edizione troviamo, infatti, grandi nomi del fumetto come Frank Miller e Milo Manara, autori italiani come Zerocalcare, Licia Troisi e la nota attrice Lucy Lawless.

Le zone aperte della mostra sono state, inoltre,  ampliate, permettendo ai visitatori di riuscire a passare il tempo non solo nelle aree destinate ai giochi da tavolo, ai gadget, alle mostre e ai disegnatori, ma anche in nuovi luoghi tra gli otto padiglioni aperti, come l’Asian Village e l’intera Arena Flegrea.

Oltre le undici mostre organizzate, più di trenta sono state le proiezioni, con anteprime come quella del film d’animazione “Mary e il fiore della strega” dello Studio Ponoc o del film “L’isola dei cani” di Wes Anderson.

Quest’anno noi abbiamo sperimentato diverse delle nuove attrattive, tra cui il simulatore della Scuderia Toro Rosso della Formula Uno, che si poteva provare acquistando agli appositi stand una lattina di Red bull e trovando un bollino al di sotto di quest’ultima, oppure arrivando tra i primi tre vincitori del medesimo videogioco.

Dopo una lunga pausa pranzo su uno dei prati della mostra, con cibi insoliti e particolari , abbiamo avuto la possibilità di cimentarci anche in altre prove, come quella ispirata alle serie televisiva “The walking dead”, che consisteva nell’ “uccisione” di alcuni attori travestiti da morti viventi, e quella di “Game of thrones”, che, invece, dava a un gruppo di persone la possibilità di inscenare una finta battaglia con spade e scudi.

È stata, inoltre, inserita un’area mirata a giochi di squadra, come il Nerf, il Paintball o il Laser tag. Ovviamente, non mancava il combattimento con spade laser, ispirato alla celebre saga di fantascienza Guerre Stellari.

Molteplici erano i cosplay, che anche quest’anno sono stati sbalorditivi e capaci di farci sorridere. Da quelli ispirati ad anime e manga, a quelli presi da film Marvel o serie televisive, i travestimenti erano per la maggior parte ben realizzati e sono riusciti a stupirci, come sempre, per la loro attenzione nei dettagli e la loro particolarità, attirando, quindi, un pubblico vasto.  Come ogni anno, infatti, è stato anche preparato un contest, con il quale i vari cosplayer hanno avuto la possibilità di mettersi in gara.

Come concludere, poi, la giornata se non con un gioco da tavolo? Le aree allestite per questi ultimi sono state infatti tantissime e hanno permesso ai più curiosi di provarli gratuitamente e in compagnia.

Insomma, con i suoi diversi modi di intrattenimento, il Comicon, facendoci immergere, anche se per pochi giorni, in un’atmosfera diversa, fatta di esperienze, divertimento e interessi comuni, non ci delude mai e porta ogni anno tantissime novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.