Premio Narrazione – Seconda Edizione

di Angelica Sansone

Ormai da due anni il liceo classico Adolfo Pansini organizza il premio “NarrAzione”, un concorso rivolto agli studenti di seconda e terza media e di quarta ginnasiale del nostro istituto. Gli alunni che decidono di iscriversi al concorso possono, su richiesta, partecipare di sabato in sede ad un paio di laboratori di scrittura, in compagnia dei ragazzi della quarta ginnasiale; i professori responsabili presentano nel dettaglio il progetto e spiegano come affrontare il concorso. Esso si divide in due categorie principali:
La prima è dedicata interamente alla scrittura creativa: partendo dall’incipit di un racconto gli studenti devono produrre un testo narrativo.
La seconda categoria riguarda invece il disegno; sempre partendo dall’incipit proposto, lo studente dovrà cimentarsi in un prodotto grafico.
Quest’anno si è aggiunta una terza categoria, altrettanto interessante, che dà la possibilità di realizzare in gruppo un piccolo cortometraggio sul valore del percorso di studi classico.
Il premio NarrAzione è molto utile per avvicinarsi al mondo della scrittura creativa, per affinare le proprie capacità in campo artistico ed anche un ottimo modo per avere una prima impressione sulla nostra scuola, conoscere i professori e gli studenti più “giovani” che, nonostante la loro ancora ridotta esperienza liceale, sapranno indirizzarvi e parlarvi delle varie attività proposte.
In classe ci siamo esercitati partendo da un piccolissimo cortometraggio della Disney che racconta la storia di un piccolo pulcino di piovanello, una specie di uccello diffuso maggiormente in Europa, Asia e Africa, di nome Piper che vive e supera un’avventura fantastica vincendo la sua più grande paura, le onde del mare, grazie all’aiuto di un amico insolito.
Abbiamo provato a raccontare gli eventi accaduti al piccolo piovanello o descrivere tramite un disegno una delle scene del cortometraggio, oppure, ancora, progettare un piccolo cortometraggio in gruppo, sulle avventure vissute dal piccolo Piper.
Ho avuto la possibilità di partecipare ad entrambe le edizioni del premio NarrAzione per la sezione disegno, ma ho avuto anche un’ampia idea di  ciò che riguarda la scrittura creativa; è un concorso davvero vario e interessante, potersi confrontare con due linguaggi così diversi secondo me è un’ottima opportunità, inoltre imparare a scrivere con l’aiuto di professori di liceo è una grande occasione.
La premiazione si svolgerà nella sede succursale di Via Sangro, Sabato 14 Dicembre alle ore 11. Tutti i lavori realizzati dai ragazzi saranno esposti durante la “Notte del liceo classico” il 17 gennaio 2020 alla quale il nostro istituto partecipa e, successivamente, potranno essere scaricati dal sito della scuola.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.