Luca’s Stars: Alla scoperta del Tema Natale; Mercurio e Venere

di Francesca Pia Piantarosa (IIIG)
in copertina il disegno di Laura De Vita (ex-IIIF), vincitrice del contest “Luca in Drawings”

Salve amici astrologi!

Oggi riprendiamo (dopo una lunga pausetta) il nostro viaggio tra gli astri della Carta Natale, analizzando assieme i primi due pianeti del Sistema Solare: Mercurio e Venere, rispettivamente simboleggiati con ☿ e ♀. Le loro influenze all’interno del sistema dei Segni Zodiacali si possono, per certi versi, definire opposte e complementari: se da un lato regnano l’intelletto e la capacità mediatica, dall’altra trionfano l’amore e la sensualità. È giunto il momento di entrare nello specifico!

 

Mercurio:

Mercurio è il pianeta più vicino al Sole ed è forse grazie alla luce da cui è irradiato se si può definire il pianeta della lucidità di pensiero. Esattamente come il dio del Pantheon che porta il suo nome, Mercurio è responsabile della comunicazione e delle relazioni interpersonali, soprattutto quelle lavorative. In campo intellettuale e commerciale, l’influenza di Mercurio è fondamentale per concludere gli affari in maniera proficua; anche la nostra weltanschauung (ossia la “visione del mondo”) risente della sua energia, la quale contribuisce a stimolare la crescita personale e ad accettare i cambiamenti con maggiore predisposizione.

A seconda della posizione che assume nel Tema (così come per qualsiasi altro elemento), Mercurio riesce ad esternare le sue qualità più o meno efficientemente: si può ad esempio dire che nascere con questo pianeta con l’influenza della Vergine o del Gemelli, ossia i segni solari in cui domicilia, accresce notevolmente le capacità sociali, analitiche e comunicative, rendendoli abili conversatori. Nel caso di Luca, dove Mercurio risiede invece nel segno del Cancro, il pianeta conferisce una grande riservatezza di pensiero e versatilità nei contesti sociali: osservando attentamente il quadro generale di una specifica situazione, riesce a trovare sempre la soluzione più adatta e la modalità d’azione più congeniale. 

Venere:

Come anticipato nell’introduzione, avanzando di un pianeta il focus cambia radicalmente. Venere, l’affascinante pianeta dalle nebbie brillanti, è il principale responsabile della nostra concezione dell’amore e dell’affettività in generale, dall’amicizia alla sfera sessuale. In quanto animali sociali, le relazioni sentimentali occupano una fetta consistente della torta del nostro vissuto; comprendere le modalità con le quali doniamo e riceviamo affetto può beneficiare moltissimo sulla generale visione di noi stessi. Altro aspetto caratterizzato da Venere è sicuramente il gusto estetico e la propensione alle arti: non a caso il Toro e la Bilancia, i segni solari di questo pianeta, sono noti per la ricerca del lusso e dell’agiatezza negli aspetti del loro quotidiano. Prendendo l’esempio del tema di Luca, Venere si trova (casualmente come Mercurio) sotto il flusso del Cancro, e ciò denota la determinazione nel costruire rapporti sani e duraturi, senza però concedersi a chi non è degno di fiducia. Al contrario si potrebbe porre il caso dell’Acquario, che invece vive le sue relazioni sentimentali con distacco e superficialità.

 

Questi sono soltanto alcuni esempi, ma per conoscere il vostro caso specifico potete analizzare la vostra Carta Natale su siti web appositi. Il viaggio tra gli astri continua e Luca sarà sempre al nostro fianco per accompagnarci in quella che era la sua passione, e che ora è la sua casa: fateci caso la prossima volta che osservate il cielo, potreste scorgere il suo sorriso!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.