Luca’s Stars: L’Ariete, il pioniere dello Zodiaco

di Francesca Pia Piantarosa VF
Leonetta Barbarulo IF

Attualmente, ci troviamo nel pieno periodo d’influenza del Pesci, l’ultimo segno nell’ordine dello Zodiaco. Abbiamo deciso però di presentarvi i segni nella loro successione ordinata, partendo quindi dall’Ariete, nel quale passeremo a fine mese. La maggior parte delle caratteristiche di questo segno è proprio data dal fatto che esso è la “testa” nel ciclo dei 12; inoltre è un segno di fuoco, proprio come il Leone. I due segni sono infatti molto simili e si rispettano reciprocamente.

 

L’Ariete, I segno dello Zodiaco (21 Marzo-20 Aprile)

Tabella introduttiva al segno:

Elemento

Fuoco

Pianeta

Marte

Colore

Rosso

Pietra

Corallo

Giorno

Martedì

Fiore

Lilium

Personaggio famoso

Emma Watson

Canzone

24kGoldn-The Top

 

Descrizione:

L’Ariete è il primo segno dello zodiaco e dà quindi inizio al ciclo dei dodici segni. Il primo giorno del segno coincide con l’equinozio di Primavera, la stagione della rinascita e del cambiamento, che con irruenza e decisione pone fine alla monotonia dell’Inverno con la stessa spontaneità e coraggio che dominano in questo segno. Gli Ariete sono spesso definiti i “pionieri” dello Zodiaco, poiché sono sempre pronti ad affrontare l’ignoto con entusiasmo e agiscono mossi dall’impeto e da una spiccata creatività. Nonostante questa sua evidente natura impulsiva, l’Ariete è anche determinato ad avere il controllo della situazione e può diventare molto irritabile se qualcosa non va come programmato, a causa dell’influenza di Marte. Da come ci si aspetta da un segno di fuoco, l’Ariete è un leader nato, che porterà sempre la sua squadra a nuove ed entusiasmanti conquiste e all’avvio di progetti interessanti; che poi questi vengano conclusi o meno, è un’altra questione, in quanto questo segno è dotato di grande spirito d’iniziativa, ma è poco organizzato e spesso non riesce a gestire il suo tempo al meglio. Quelli dell’Ariete vogliono essere sempre in prima linea, ma non lo fanno per mettersi in mostra, anzi: si sentono spesso minacciati e talvolta, pur di difendere i loro ideali, tendono ad assumere un atteggiamento arrogante e competitivo. Tuttavia, per quanto l’Ariete possa mostrarsi come una personalità distinta e a tratti aggressiva, nasconde una profonda e dolce sensibilità, che vuole a tutti i costi proteggere attraverso la ricerca di affetto da parte delle persone care.

Rapporti affettivi:

Nelle sue relazioni, l’Ariete cerca sempre nuovi stimoli, nuovi orizzonti da scoprire: se la persona che gli sta accanto, in amicizia o amore che sia, tende ad essere monotona e abitudinaria, non ci penserà due volte a rimuoverla dalla propria vita, spesso non tenendo conto dei suoi sentimenti. La chiave dunque per entrare nelle grazie di un Ariete, è quella di non essere mai troppo superficiali o scontati, ma vivere ogni istante come una nuova avventura da condividere insieme, per evitare che esso perda la sua iniziale infatuazione e interrompa tutto. Se una persona riesce a far affezionare l’Ariete a tal punto da instaurare un legame duraturo, emergerà da parte sua un grandissimo impegno e tante dimostrazioni d’affetto, e allo stesso tempo una dolce ma costante gelosia nei confronti del partner.

Affinità Ariete-Leone:

Cosa succede quando metti in relazione tra loro due segni di fuoco, nei quali prevalgono orgoglio e spirito di leadership? Di certo i litigi sono inevitabili e imprevedibili, perché entrambi vogliono avere il comando: il Leone può esagerare nell’affermare la sua superiorità, mentre l’Ariete può dire cose che non pensa realmente, mosso dall’impulsività. Un altro difetto che può far sembrare instabile questo duo è la loro gelosia: quando si affezionano fanno di tutto per dimostrarlo e non vogliono assolutamente deludere l’altra persona, ma a volte possono sembrare possessivi e originare incomprensioni col partner. Il rapporto tra questi due segni è dunque molto acceso a causa della loro spiccata energia vitale, che se viene canalizzata verso un comune obiettivo, lo trasformerà senza dubbio in una vivace coalizione. Entrambi nutrono una grande ammirazione verso i loro progetti e ambizioni e sono molto determinati, sanno ciò che vogliono e come ottenerlo; non si può andare contro di loro se sono uniti nella realizzazione di qualcosa che hanno a cuore. L’Ariete sa proporre e iniziare, il Leone sa organizzare e continuare: nessun obiettivo è perso con questa coppia al comando!

Mitologia:

Il segno dell’Ariete è legato al mito del Vello d’Oro e degli Argonauti. Si narra infatti che un ariete dal mantello dorato venne mandato in aiuto di Frisso, figlio del re di Beozia Atamante e della ninfa delle nubi Nefele. Frisso infatti rischiava di essere sacrificato dalla matrigna Ino, assieme alla sorella Elle con la scusa che il loro sacrificio avrebbe placato una terribile carestia.La madre riuscì a salvarli grazie all’aiuto di Era che donò loro l’ariete agile e forte. I due viaggiarono a lungo sull’animale, peròElle cadde dalla sua groppa annegando in mare e Frisso, per poter sposare Calciope, figlia del re Eete, sacrificò a Zeus la creatura e tenne per sé il mantello d’oro, offrendolo al re come omaggio. Fu poi l’Oracolo di Delfi che mandò Giasone, sposo della maga Medea e capo degli Argonauti, alla riconquista del Vello d’Oro, protetto da un drago nel bosco sacro ad Ares. L’ariete nel mito rappresenta dunque la via di fuga da una situazione difficile, superata con ingegno, determinazione e prodezza, caratteristiche comuni a quelle del segno Ariete.

Frase guida: “La speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno e il coraggio. Lo sdegno per la realtà delle cose; il coraggio per cambiarle. Sant’Agostino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.