Couscous alla Fran

di Francesca Pia Piantarosa (VF)

Buongiorno a voi golosoni!

In questi giorni ci stiamo preparando alla Pasqua e le nostre tavole traboccheranno di casatielli, pastiere, agnelli…ma il Giovedì e il Venerdì Santo si sa, secondo la tradizione (per chi crede) non si mangia carne. Quindi perché non sperimentare un pranzo innovativo e sostanzioso? Ci penso io a proporvelo!

Oggi vi mostro come cucinare il couscous, un alimento originario della cucina marocchina, ma…a modo mio, con una ricetta semplicissima adatta per un pranzo veloce o fuori porta. Iniziamo a cucinare!

 

Ingredienti:

  • 120 g di peperoni
  • 80 g di zucchine
  • 80 g di couscous
  • 2 uova
  • 1 dado classico o vegetale
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

 

procedimento:

1) Sbollentare le verdure in padella con acqua. Aggiungere acqua a fiamma media finché le verdure non si “appizzano” con la forchetta.

2) Cotte le verdure, lasciar soffriggere a fiamma bassa con dell’olio evo. Intanto mettere le uova in un pentolino con acqua per farle sode (potete lasciarle cuocere dagli 8 ai 15 minuti in base alle vostre preferenze).

3) Sbucciare le uova e unire alle verdure spegnendo il fuoco dopo pochi secondi.

4) Sciacquato il pentolino delle uova, riempirlo a metà con acqua e portare a bollore con mezzo dado. Sbriciolare l’altra metà di dado nel couscous.

5) Versare l’acqua bollente fino a coprire il couscous e coprire con un piattino, in modo da farla assorbire ai grani e cuocerli. Aggiungere acqua finché il couscous non assume la consistenza che più vi aggrada (come la pasta, può piacere più al dente o più cotto).

6) Con il brodo rimasto, amalgamare le verdure e le uova a fiamma bella alta. Versare il couscous all’interno della padella, aggiungere sale e pepe (ed eventualmente altro olio) e saltare in padella tutto insieme. Mi raccomando girate il tutto con la forchetta senza stancarvi, altrimenti si attacca alla padella (vi assicuro che dopo è difficile da pulire).

Ed ecco qui il couscous “alla Fran”, baciato dal sole per la sua bellezza e ovviamente per la bontà. Spesso a questa ricetta aggiungo anche del pollo, ma le uova sono più che sufficienti per bilanciare l’apporto proteico. È una ricetta completa e salutare, dipende da quanto olio usate.

Provatelo, non ve ne pentirete!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.