Fuorigrotta; strade sporche e dissestate: cosa ne pensano i cittadini

Articolo scritto da Davide Cozzolino ed Emanuele d’Accardi della classe IG

“Le strade sono tenute malissimo. uno stato di degrado totale” Così Maria commenta sullo stato delle strade a Fuorigrotta.

Fuorigrotta è uno dei più popolosi e importanti quartieri di Napoli. Tuttavia, come dicono gli scatti e le interviste ai cittadini della zona, le strade sono tenute molto male, a causa della scarsa manutenzione e della poca pulizia.

Marco, uno degli intervistati, fa ricadere la colpa anche sugli abitanti e sui commercianti, che, come lui riporta, lasciano rifiuti ingombranti sui marciapiedi senza seguire la procedura di ritiro ASIA. In questo, quindi, i netturbini non possono garantire una pulizia totale delle strade.

“Secondo me Fuorigrotta è un’opportunità sprecata che ha potenzialità enormi” dice Antonio. Secondo lui le strade sono state lasciate a sé stesse da anni e i pochi lavori fatti sono stati eseguiti grossolanamente

Interrogati sulle possibili soluzioni a questo problema gli intervistati hanno risposto in maniera discorde: secondo alcuni, come Marcello, le soluzioni esistono, ma non si vogliono trovare. Altri sostengono che invece modi di riqualificare le strade già esistano. Uno di questi è Salvatore, che riporta come siano presenti fondi del PNRR a cui attingere per rendere le strade di Fuorigrotta più decorose.

Secondo molti, infine, l’unica soluzione è scegliere saggiamente chi votare alle vicine elezioni amministrative.

Ma effettivamente esistono progetti di riqualificazione delle strade a Fuorigrotta? Secondo il sito del Ministero degli interni a inizio pandemia erano stati creati piani di rilancio urbano per la X municipalità, che avrebbero compreso la pulizia delle strade e la ricostruzione del manto stradale nelle vie principali. Tuttavia, a seguito dei lockdown e della crisi che ne è conseguita questi progetti non hanno visto luce.

Grazie al Piano nazionale di ripresa e resilienza potrebbero, però, essere presi in considerazione nuovamente per garantire anche ai cittadini di questa municipalità strade decorose e pulite.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.