Cotoletta Arrotolata

di Francesca Pia Piantarosa (VF)

Buongiornoo! Oggi vi propongo un secondo super goloso e facile da realizzare: si tratta di una cotoletta un po’ particolare, ripiena di prosciutto cotto e sottiletta. È una sorta di cordon bleu, ma fidatevi che è decisamente più appetitosa ed è perfetta per stupire i vostri amici. Se organizzate una serata in casa o un brunch fuori porta, avete il vostro asso nella manica…o meglio, nel forno! 

Ingredienti (per 4 persone):

  • 4 fette di prosciutto di maiale (oppure petto di pollo o fettine di bovino, in base alle vostre preferenze)
  • 2 uova
  • Pangrattato q.b
  • Olio di semi q.b
  • 200 g di prosciutto cotto (se avanza mangiatelo durante la cottura, vi calmerà il brontolio nello stomaco)
  • 4 sottilette (o un altro formaggio a vostra scelta)
  • 4 cucchiaini di burro

Procedimento:

1) In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale, nell’altra versare il pangrattato. Impanare le fettine immergendole prima nell’uovo e poi nel pangrattato.

2) In una padella versare un po’ di olio di semi e accendere il fuoco a fiamma lenta; alzare la fiamma e poggiare le cotolette all’interno. Friggere finché l’esterno non diventa bello dorato.

 

3) Adagiare sulle cotolette una fetta di prosciutto e una sottiletta ciascuna, dopodiché arrotolarle e chiuderle con due stuzzicadenti.
Sporcare una pirofila con del burro (così da non farle attaccare in forno, io l’ho dimenticato e aggiunto dopo aver fatto la foto) e poggiare le cotolette arrotolate al suo interno.

4) Accendere il forno a 140 C° circa per 10/15 minuti, così da far sciogliere la sottiletta e amalgamare tutti i sapori del nostro piatto.

Ora non vi resta altro da fare che servire le cotolette e godervi lo spettacolo del formaggio colante…mi raccomando non lasciatevi incantare troppo, altrimenti si freddano!
Buon appetito Pansiniani!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.