Pesto di basilico:

di Francesca Pia Piantarosa (IIG)

Buon rientro amici cuochi!
Si sa, non è facile rinunciare al relax estivo e ai pomeriggi in riva al mare, ma se cercate un modo di rievocare la freschezza e la genuinità di quei giorni, vi consiglio assolutamente di provare questa ricetta, caposaldo della tradizione italiana: il pesto di basilico, simbolo della cucina ligure da ben due secoli.
Certo, è decisamente più vantaggioso comprarlo al supermercato bello e pronto, ma quando hai tra le mani una pianta di basilico o te ne regalano una cospicua manciata al mercato ortofrutticolo non puoi resistere al desiderio di realizzarlo, almeno una volta, direttamente nella tua cucina di casa. Oltre al vantaggio di conoscere la qualità degli ingredienti, il procedimento è così veloce che si appresta anche alle routine più incasinate; insomma, non ci sono scuse per non provarlo!

Ingredienti (per circa 300g di pesto)

  • 100 g di basilico fresco
  • 40 g di pinoli (in alternativa si può utilizzare altra frutta secca, come noci, mandorle ecc.)
  • 130 g di olio evo
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • Sale grosso q.b
  • Una bustina di zucchero bianco (facoltativo)

Nella mia versione non li ho usati, ma per dare un gusto più deciso potete incorporare anche uno spicchio di aglio e 50 g di pecorino romano.

Procedimento:

 

1) Sciacquare le foglie di basilico e lasciar asciugare bene, per evitare che i residui di acqua possano rendere amaro il nostro pesto.

 

2) Inserire le foglie nel frullatore assieme ai pinoli, formaggio, olio, sale grosso (e se volete anche il pecorino e l’aglio), poi frullare ad alta velocità per pochi istanti fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa.

 

Vi consiglio di assaggiarlo prima di rimuoverlo dal boccale, così da assicurarvi che il gusto vi sia gradito: per me era troppo intenso e per correggerlo ho utilizzato una bustina di zucchero.

 

Ed ecco pronto il nostro pesto, guardate come luccica al sole! L’ho utilizzato per condire un’ottima pasta di Gragnano; non potevo scegliere qualità migliore per servire un condimento fatto in casa.

Purtroppo siamo già arrivati alla fine della ricetta…veloce, vero?
Spero vi sia venuta fame, alla prossima!

 

 

Un pensiero su “Pesto di basilico:

  • 30 Settembre 2023 in 20 h 14 min
    Permalink

    Grazie, adoro il pesto e senza aglio è sicuramente più digeribile!!!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.