Biscotti

di Francesca Pia Piantarosa (IV F, a.s. 2020/2021)

Spesso sentiamo che è il momento giusto per rilassarsi, guardare un bel classico  seduti sul divano, sorseggiare una bevanda e sgranocchiare qualcosa di dolce…gli immancabili biscottini! La loro preparazione è facile e alla portata di tutta la famiglia! Ho realizzato questi biscotti nel periodo natalizio, ma sono assolutamente adatti a tutte le occasioni! Ogni famiglia ha la sua ‘ricetta segreta’ per realizzare questi dolcetti: noi ne abbiamo provate ben tre, ma oggi condividerò con voi la mia preferita.

Ingredienti (Dosi per circa 30 biscotti):
⦁ 300 g di farina
⦁ 150 g di zucchero
⦁ 180 g di burro
⦁ 4 tuorli
⦁ 1 cucchiaino di aroma di vaniglia/1 bustina di vanillina
⦁ 5 g di cacao

Procedimento:

1) Impastare insieme tutti gli ingredienti, tranne il cacao (per Bimby 40 sec. vel. 6). Prendere l’impasto ottenuto, dividere in due parti, aggiungere il cacao ad uno dei due panetti ed impastare fino a colorarlo in maniera omogenea. Dopodiché avvolgere i panetti nella pellicola e far riposare in frigo per circa 30 minuti.

2) Stendere l’impasto sul piano di lavoro (spessore 4-5 mm circa) e ritagliarlo con le varie formine natalizie. Adagiare su carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 15 minuti.
Nota dello chef: prima di infornare i biscotti, potete cospargerli di gocce di cioccolato, da applicare facendo una leggera pressione su ognuna; è un modo semplice per decorarli e dare loro un sapore ancora più dolce!


Risultato finale ☺

A cottura ultimata, possiamo procedere decorando in due modi diversi:

1) Prepariamo la ghiaccia reale, molto semplice: montiamo a neve 40 g di albume e nel mentre aggiungiamo un cucchiaino di succo di limone e 150 g di zucchero a velo (e se volete, colorante alimentare). Inserire la glassa in una sac-à-poche, glassare a piacere e lasciar indurire a temperatura ambiente.
2) Sciogliere a bagnomaria una quantità di cioccolato fondente (io ho usato una tavoletta da 500 g apposita per i dolci e ho sciolto 2 quadrati) e intingere o decorare con un cucchiaio a mano libera e lasciar indurire a temperatura ambiente.

Eccoli qui, pronti per essere gustati assieme ad una tazza di caffè, tè, latte, succo di frutta, cioccolata calda…o anche da soli, e per rendervi più dolce qualsiasi momento della giornata! Fatemi sapere se li avete provati, o condividete la vostra ricetta del cuore. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.