I momenti più iconici nel mondo della moda del 2022

di Roberta Tuccillo (IVF)

Dalle “trollate” firmate Balenciaga al live paint show di Coperni, dalle polemiche di Ye (Kanye West), alla recente perdita dell’icona Vivienne Westwood.

Sono tanti i momenti indimenticabili da ricordare che il mondo della moda ci ha regalato nel 2022, tra scandali e polemiche, andiamo a vedere quelli che hanno dominato la scena.

  • La collezione spring-summer di Balenciaga

Dopo aver visto in passerella un paio di sneakers completamente distrutte, la borsa Ikea, il sacco della spazzatura da 1.800 euro, a diventare l’accessorio del momento è proprio la spazzatura stessa.

Nasce così l’ultimo accessorio, “provocazione” di Demna, direttore creativo della maison: la busta delle patatine Lay’s che diventa una clutch.

Come accaduto anche con i precedenti capi quindi, anche quest’ultima “trollata” divide i fan tra chi pensa che sia una presa in giro alla povertà, e chi pensa che questa sia piuttosto una parodia di ricchezza.

 

 

  • La caduta di Ye(Kanye West)

Il 3 ottobre 2022 il rapper si trovava nella capitale francese per prendere parte alla sfilata del suo brand, Yeezy, che è stato uno show esclusivo a cui hanno potuto partecipare solo 50 invitati. È iniziato tutto quando il cantante ha indossato in questa occasione una t-shirt con una scritta volutamente provocatoria: White Lives Matter.

Assieme a lui, anche l’influencer Candace Owens l’ha indossata. La maglia è una palese rivisitazione di “Black Lives Matter”, slogan originario del 2013, in seguito all’assoluzione di George Zimmerman, il quale aveva sparato al diciassettenne afroamericano Trayvon Martin il 26 febbraio 2012. 

In un lungo monologo rivolto ai media, West ha dichiarato che il suo obiettivo è «distruggere lo status quo della moda». La sua strigliata contro i media si basa sul fatto che, a sua detta, giornali e televisioni si concentrerebbero solo ed esclusivamente sugli scandali in cui viene coinvolto, mai sui suoi successi o sulle imprese da lui portate avanti.

Comunque sia, Kanye West ha senz’altro raggiunto il suo obiettivo, seguendo la (opinabile) regola di Oscar Wilde:

“Non importa che se ne parli bene o male, l’importante è che se ne parli

 

 

  • Bella Hadid e l’abito spray al Live Paint show di Coperni

Senza ombra di dubbio la performance di moda più ammirata è avvenuta nella Salle des Textiles del Museo Nazionale delle Arti e dei Mestieri di Parigi, in occasione della collezione Coperni primavera estate 2023, al termine la sfilata ha presentato la modella Bella Hadid al centro della passerella, mentre le viene spruzzato del tessuto spray che lentamente va a creare un vero e proprio abito in cellulosa

Sébastien Meyer e Arnaud Vaillant hanno quindi realizzato un capo dal vivo spruzzando sulla top model il Fabrican, un tessuto liquido in lattina che a contatto con la pelle e l’aria si solidifica aderendo alle forme. E subito, in dieci minuti, il brand viene lanciato nell’Olimpo della moda globale. Sui social non si è parlato d’altro per giorni, e persino i due creativi del brand si sono detti stupiti dal tanto clamore, in effetti l’idea è realmente rivoluzionaria.

 

 

  • Kim Kardashian con l’abito di Marilyn Monroe

Quest’anno Kim ha visto i suoi engagement triplicare, e a beneficiarne più di tutti sono stati principalmente i brand Balenciaga (prima dello scandalo) e Dolce&Gabbana. Ma l’occasione che ha fatto discutere maggiormente della modella-influencer in questo 2022 è senza ombra di dubbio l’evento del Met Gala, al quale si è presentata in un celebre abito di Marilyn Monroe.

Oscurando i look delle altre celebrità, Kim ha decisamente attirato tutta l’attenzione dell’evento sul suo attillatissimo tubino e dai capelli decolorati per l’occasione.

L’omaggio a Marilyn ha suscitato molte critiche in quanto Kim ha ammesso di essersi sottoposta ad una dieta killer per entrare nell’abito, il quale, secondo alcuni rumors, sia stato comunque danneggiato dalla diversa fisicità di Marilyn.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.