Cheese-love-cake: la cheesecake fatta con il cuore

di Francesca Pia Piantarosa (IIG)

Siete alla ricerca di un regalo last minute per la vostra dolce metà e non volete essere banali? Ho la ricetta che fa per voi!
Oggi vi propongo un dolce fresco e versatile, con cui non si può non fare bella figura: la cheesecake! Una preparazione semplicissima, le cui origini risalgono all’antica Grecia, come racconta il πλακουντοποιικόν σύγγραμμα di un tale Egimio- ci tramanda Callimaco che egli avesse scritto un manuale per insegnare a realizzare delle squisite torte a base di formaggio fresco e miele. Ad oggi questa ricetta conta innumerevoli rivisitazioni, e poteva mai mancare la mia?

Ingredienti:

  • 250g di biscotti secchi
  • 125g di burro fuso
  • 400g di formaggio spalmabile
  • 300g di panna montata
  • 250g di yogurt bianco
  • 50g di zucchero a velo
  • Barattolo di crema di pistacchio (io ne ho usato uno da 300g)

Decorazione:

  • Topping al pistacchio
  • Granella di nocciole
  • Gocce di cioccolato

Procedimento:

        
1) Inserire i biscotti in un robot da cucina (o frullatore) e tritateli fino ad ottenere una consistenza sabbiosa

 

      

2) Fondere il burro e mischiarlo alla granella di biscotti per ottenere un composto umido e compatto (ho aggiunto anche del topping al pistacchio per iniziare a dare un po’ di sapore alla base)

 

3) Livellare il composto con il cucchiaio all’interno della tortiera e far riposare per circa un’ora; dopo la prima mezz’ora potete aggiungere uno strato di crema di pistacchio.

 

 

4) Mentre la base si raffredda, prepariamo la crema: mischiamo il formaggio spalmabile con lo yogurt, la panna montata e lo zucchero a velo. Possiamo aggiungere topping e crema di pistacchio a nostro piacimento; io ad esempio mi sono fermata quando ha iniziato ad assumere un colore più scuro del bianco di partenza ma ancora lontano dal verde pistacchio.

    

5) Stendere uniformemente la crema sulla base e far riposare per minimo 4 h. Dopodichè rimuovere dallo stampo: dovrebbe risultare cremosa ma comunque compatta.

 

6) Decorare a piacere. Io ho utilizzato granella di nocciole, topping al pistacchio e gocce di cioccolato per scrivere un bel “Ti amo” con un cuoricino.

Cucinare per chi si ama è un bellissimo gesto d’affetto nei suoi confronti, che dimostra la premura e la dedizione con cui vi dedicate alla cura del rapporto…la pensate anche voi così?
Vi auguro un dolcissimo San Valentino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.