La torta diplomatica

 

RICETTA RIVISITATA da Christian Aversano II C 

 

INGREDIENTI:

Pasta sfoglia (compratela fate prima)

Zucchero  150 (quantità molto indicativa)

Pan di spagna (vi consiglio di comprarlo)

25 grammi di maizena

Aroma di limone

300ml di latte

3 tuorli d’uovo

250ml di panna fresca da montare

Limoncello 25 gr

Mandorle

Zucchero a velo

LA SFOGLIA PERFETTA

Stendete la sfoglia e rendetela più sottile che potete. Prendete una forchetta e,       armati di pazienza, bucherellate tutta la superficie, NON ABBIATE PAURA DI FARE TROPPI BUCHI, perché questi permetteranno alla sfoglia di  rimanere bella fine e di mantenere tutti i suoi strati.

Preriscaldate il forno a 165 gradi.

Posizionate la sfoglia su una teglia e spargete dello zucchero semolato su tutta la sfoglia. Lo zucchero una volta in forno si cristallizzerà rendendo la sfoglia               impermeabile alla crema che altrimenti la renderebbe estremamente molle e flaccida.

Infornate sempre a 165 gradi per 15 minuti.

Una volta che la sfoglia si sarà raffreddata tagliate i bordi creando un bel rettangolo e successivamente tagliatelo orizzontalmente come in figura.

Sbriciolate grossolanamente i bordi tagliati via e incorporateli con delle mandorle      sminuzzate e mettete il composto da parte.

 

LA CREMA DIPLOMATICA

Aggiungete ai tre tuorli d’uovo 75 grammi di zucchero e montate bene. Mettete 3/4 di latte in un pentolino a fuoco medio basso e aggiungete mezza fialetta di essenza di   limone.

Aggiungete ai tuorli zuccherati anche la maizena e il restante latte e dopo aver amalgamato bene il tutto mettete il composto nella pentola con il latte e continuate con la frusta a girare.

Quando la crema sarà di vostro gradimento negli ultimi instanti aggiungete la restante mezza fialetta al limone. Mettete il composto in frigo e in un’altra ciotola montate la panna a neve ferma.

Quando la panna e la crema avranno la stessa temperatura (se avranno temperature diverse una smonterà l’altra) unitele con movimenti dall’alto verso il basso.

 

LA BAGNA

Mettete in un pentolino dello zucchero e dell’acqua e create uno sciroppo semidenso e lasciatelo raffreddare. Una volta freddo aggiungete 25 gr di limoncello e 50 ml d’acqua (se lo sciroppo sarà caldo farà evaporare l’alcool ecco perché dovete aspettare).

 

LA COSTRUZIONE DELLA TORTA

Disponete un pezzo della sfoglia con la parte dello zucchero cristallizzato verso l’alto.  Applicate con una sacca a poche la crema e sopra di essa mettete il pan di Spagna    precedentemente ritagliato a dovere. Applicate la bagna e sopra di essa altra crema e infine l’altro pezzo di sfoglia con la parte impermeabile rivolta verso la crema.

Spolverate con lo zucchero a velo.

Applicate un leggero strato di crema sui bordi della diplomatica e aggiungete il        composto di avanzi sbriciolati e mandorle fatto in precedenza.

Decorate a piacere con delle mandorle intere la superficie.

Se resistete tenete la vostra creazione un’oretta in frigo affinché la crema si rassodi un po’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.