UNA NUOVA NUMERO UNO NEL SEGNO DI NAOMI OSAKA.
di Francesca Tierno (IF)
Sabato 2 Aprile 2022 è stata una giornata particolare per il tennis internazionale: la polacca Iga Swiatek ha battuto nella finale del Miami Open Naomi Osaka. Dal 4 Aprile diventa, ufficialmente, la n.1 del mondo, prima tennista polacca a riuscire in questa impresa.
Nel discorso di ringraziamento, mentre stringe il suo trofeo tra le mani, Iga definisce Naomi Osaka “un’ispirazione per lei” e afferma che non avrebbe mai immaginato di poter giocare con lei alla pari e a questi livelli.
Per meglio comprendere le sue affermazioni dobbiamo fare un piccolo salto indietro nel tempo ed arrivare fino agli Australian Open di due anni prima.
Iga Swiatek, durante una cena, confida a Naomi Osaka, già detentrice di due titoli del Grande Slam, di essere in crisi e di non essere più sicura di voler continuare nel tennis. Aggiunge che forse sarebbe tornata a studiare all’ Università, ma Naomi la rassicura e la incoraggia, dicendole di credere fermamente nelle sue capacità e di continuare il percorso iniziato nel mondo del tennis.
La Swiatek segue il suo consiglio e dopo nove mesi vince il Roland Garros da n.54 del mondo e viene immediatamente catapultata nel gruppo delle Top 20.
Il 2021 inizia con una serie di vittorie nei tornei australiani, che le valgono la 15esima posizione nella classifica internazionale, seguite da battute d’arresto nei tornei di Dubai, Miami e Madrid. Ritrova poi la fiducia sulla terra rossa di Roma, dove trionfa agli Internazionali d’Italia ed entra a far parte dell’ambito gruppo delle prime 10 del mondo. Alla fine del 2021 è la nona del ranking mondiale.
Nella prima parte del 2022 una serie di risultati positivi le consente di scalare molte posizioni del ranking mondiale e a marzo arriva la vittoria agli Indian Wells in California. Ritorniamo, quindi, alla sua ultima e più prestigiosa vittoria al torneo di Miami; batte Naomi Osaka con grande facilità e con questo successo centra il Sunshine Double: Indian Wells e Miami Open.
Nonostante la gioia e l’entusiasmo per i due importanti traguardi raggiunti la Swiatek trova le parole più dolci per ringraziare l’avversaria sconfitta, che l’aveva sostenuta in un momento di grande sconforto.
È questo il tennis che ci piace, ci entusiasma e ci emoziona.