Luca’s Stars: L’Ofiuco, l’infida serpe

di Francesca Pia Piantarosa (IG) e Leonetta Barbarulo (IIF)

…pensavate fosse finita con il Pesci?
Ebbene no amici, perché i segni sono in realtà tredici e non dodici come ci hanno fatto sempre credere: che notizia scioccante!
Siccome non vogliamo mancare di rispetto ai suoi portatori, oggi vi parleremo dell’Ofiuco, un segno veramente unico nel suo genere. Si pone infatti nel periodo tra Sagittario e Capricorno, facendo scalare tutta la successione del calendario astrologico; molti lo definirebbero a giusta ragione un rompiscatole, un guastafeste di prima categoria, e noi non possiamo che confermare, state a vedere!

L’Ofiuco, IX segno dello Zodiaco (30 Novembre-17 Dicembre)

Elemento Etere
Pianeta Gliese 581g (il pianeta ritenuto più simile alla Terra ma che purtroppo non esiste: una fallacea scoperta)
Colore Magenta (il colore che non dovremmo vedere ma percepiamo perché il nostro cervello ha dei limiti)
Pietra Filosofale
Giorno Urandì (purtroppo il pianeta su cui piovono diamanti non ha un suo giorno)
Fiore Passiflora
Personaggio famoso Gabibbo Panzerotti
Canzone Brazil (La La La La)

 

Descrizione:
Secondo l’astrologia l’Ofiuco ha in sè alcune (potremmo dire forse le peggiori…) caratteristiche dei segni Sagittario e Scorpione, che sono coloro che precedono e seguono l’Ofiuco nel sistema di datazione; dall’unione di due segni così differenti non può che originarsi una vera e propria contraddizione vivente!
Gli Ofiuco possono apparire antipatici e presuntuosi, ma ciò è causato dalla loro chiusura verso mondo esterno, o meglio verso coloro di cui non si fidano o che non apprezzano affatto, come chi non riconosce l’esistenza del loro segno. In quel caso nulla da fare: fuggite.
D’altra parte, se per caso incontrassero una persona con valori e pensieri simili ai suoi, per non dire identici, possono accoglierla nella loro vita con calore e amore, mostrando un sorprendente altruismo che si rivelerà poi la base per pretendere favori e cortesie. I nati sotto questo segno sanno essere ottimi amici, tranne quando gli dite che il suo segno è il tredicesimo e non il nono come abbiamo giustamente riportato sulla tabella descrittiva.
È curioso che tra i mille contrasti dell’enigmatico e disorganizzato Ofiuco, la cui vita oscilla tra momenti di spiccato ottimismo e di profonda negatività, ci siano tuttavia coerenza ed equilibrio, dettate da una spiegazione logica dietro ogni sua azione, ma per chi lo osserva dall’esterno è semplicemente incomprensibile, se non folle. Non puoi non avere almeno un litigio con una persona dalla mente tanto misteriosa e complessa: dovresti soltanto rivolgerti all’oracolo di Delfi per prevedere le sue mosse e comprendere i suoi ragionamenti contorti. Semmai anche l’intervento divino fallisse nell’interpretare i comportamenti della famigerata serpe…beh, vi abbiamo già avvertito su quale sia la migliore strategia da adottare.

Rapporti affettivi:
In amore l’Ofiuco è passionale e allo stesso tempo distaccato, conosce ogni tecnica di flirt più raffinata e riesce così a ricevere facilmente la nomina di “play-boy”: non c’è preda che non cada ai suoi piedi.
L’Ofiuco vede le relazioni di solito solo come effimero svago, ma a volte capita anche a lui di cadere nella trappola dell’amore: in tal caso dona tutto sè stesso all’altro e tra i due si crea una connessione rara e a tratti enigmatica, proprio come la natura dell’Ofiuco. Se proprio non riuscite a separarvene, vi auguriamo di avere un ingente patrimonio da spendere sia per accontentare i suoi infiniti vizi sia per sovvenzionare le vostre future sedute psichiatriche, perché ve ne serviranno parecchie per riuscire a sopportare tale figura al vostro fianco.

Affinità Ofiuco-Leone:
Tranne per l’attitudine al voler sempre primeggiare, questi due segni non hanno assolutamente nulla in comune. Il Leone, amante della lealtà e del rispetto, vedrebbe l’Ofiuco come un nemico da eliminare immediatamente, una cattiva influenza per i propri progetti di vita.
L’Ofiuco infatti, enigmatico com’è, non esiterà ad utilizzare tutti i suoi loschi stratagemmi per dimostrare la sua superiorità al re della savana, che accetta lo scontro ma non le beffe.
Conciliare i desideri di due personalità così distinte e forti è pressappoco impossibile, perché ciò si verificherebbe soltanto se uno dei due cedesse al controllo dell’altro; il Leone potrebbe anche farlo per quieto vivere, ma il suo orgoglio non si lascia certo sminuire da un mediocre serpentello. Se i due si incrociassero anche solo per sbaglio mentre passeggiano, potrebbe tranquillamente scatenarsi un duello degno di essere raccontato tra i poemi del Ciclo Troiano, dove è risaputo che a vincere sono sempre gli onesti.

Mitologia:
L’unica nota a favore di questo segno scellerato può essere quella di carattere mitologico (forse).
La costellazione dell’Ofiuco si può ricollegare alla figura di Asclepio, dio della medicina raffigurato sempre con un bastone a cui è avvolto un serpente, simbolo di rinascita e immortalità. Asclepio infatti non solo era in grado di guarire ogni male, ma apprese anche il segreto per resuscitare i morti: sporcarli col sangue proveniente dalla vena destra della gorgone Medusa. Siccome la sua scoperta avrebbe inevitabilmente alterato l’armonia dell’Universo, Zeus decise di sopprimere il dio e lo pose assieme al serpente nel firmamento.
Insomma, Asclepio avrebbe potuto rivoluzionare le sorti dell’uomo strappandolo dal peso della sua mortalità, ma per mantenere il giusto equilibrio è stato opportuno liberarsene; allo stesso modo l’aggiunta dell’Ofiuco al ciclo tradizionale dello Zodiaco poteva sembrare una svolta, ma per il bene della collettività si è preferito far finta di non averlo mai scoperto.

Frase guida: “Ma procediamo con disordine. Il disordine dà qualche speranza. L’ordine nessuna. Niente è più ordinato del vuoto.” Marcello Marchesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.