PCP 2022-23 ???
del prof. Andrea Piccolo
“Se siamo fortunati, non importa se scrittori o lettori, finiremo l’ultimo paio di righe di un racconto e ce ne resteremo seduti un momento o due in silenzio. Idealmente, ci metteremo a riflettere su quello che abbiamo appena scritto o letto; magari il nostro cuore e la nostra mente avranno fatto un piccolo passo in avanti rispetto a dove erano prima”
(Da dove sto chiamando, Raymond Carver).
PCP: una rivista di espressione artistica studentesca, la nostra.
Pausa Caffè Pansini: luogo reale in luogo virtuale.
La nostra rivista è il tentativo di creare un luogo, in cui la parola, le immagini, i suoni ribadiscano non il potere, ma la possibilità; non il catalogo, ma la creazione.
È una cellula illegittima di quell’organismo immenso che è la rete; a scuola.
Sono passati cinque anni e mezzo quadrimestre da quando è nato PCP, ed in mezzo c’è stata la pandemia. Sopravviviamo, ci adattiamo, evolviamo, e magari miglioriamo, insieme a tutto ciò che ci circonda.
È difficile spiegare davvero PCP, così come è difficile descrivere tutte le cose belle e preziose.
Proviamoci in poche parole; un po’ di ordine.
Il progetto consiste in un laboratorio non fisico autogestito. Gli/Le studentə formano una vera e propria redazione, con ruoli e competenze diverse.
Gestiscono, oltre alla scrittura di articoli e la realizzazione di lavori multimediali, anche il sito (www.pausacaffepansini.it) con tutti gli aggiornamenti e la diffusione tramite mailing list e canali social.
Pausa Caffè Pansini non ha una sede specifica e/o appuntamenti fissi: è fluido, nel tempo e nello spazio, come la rete stessa, e vive di una grande organizzazione e costante partecipazione attraverso gruppi whatsapp, email e cartelle condivise.
Il sito nasce al termine dell’a.s. 2017/2018 e conta più di mezzo migliaio di pubblicazioni tra poesie, racconti, cronaca, politica, rubriche, reportage, fotografia, cinema, fumettistica, saggi, recensioni, storie, barzellette, ricette e chi più ne ha più ne metta.
Di questi materiali, ad oggi, circa 240 riguardano l’attività di quest’anno, 2022/2023, il che conferma la crescita importante iniziata negli scorsi anni (circa 150 pubblicazioni l’a.s. 2021/22), insieme al fantastico lavoro fatto dagli/dalle studentə del gruppo PCP, ovvero 57 studentə coinvolti distribuitə in 20 classi differenti, 2 ex studentə, e principalmente 4 docenti. Tutti coinvoltə in modo diverso e per tempi diversi.
Come è stato possibile tutto questo? Passione, entusiasmo e soprattutto capacità di collaborare, di condividere, di aiutarsi l’un l’altra e una buona comunicazione in un’atmosfera positiva. La regola più importante di PCP è che ognuno/a deve fare le cose che fa solo se si diverte almeno un po’!
È ora di fare nomi e cognomi.
Quest’anno abbiamo avuto tre direttrici fantastiche – Matilde Lancia, Francesca Tierno e Sara Madrid – affiancate da un gruppo strutturato nel seguente modo: i Webmasters (Micol Campagnano e Matteo Perrone) che si occupano della gestione e delle pubblicazioni sul sito; i Content Supervisors (Riccardo Maiello, Carlotta Giuliano, Emanuele D’Accardi) che visionano i contenuti; i Communication Manager (Federica Striano, Simona Gioredo, Giulia Scognamillo) e i Social Manager (Francesca Pia Piantarosa, Gaia Vignale, Roberta Tuccillo) che si occupano delle comunicazioni di qualsiasi tipo; i Graphic Directors (Giulia Genovese e Lucia Palmieri) che disegnano le bellissime copertine dei nostri articoli.
A tutti loro un grande applauso ed anche un grande “grazie!”.
Pausa Caffè Pansini è stato coordinato dai/dalle docenti Maria Palumbo, Alessandra Mangia e Andrea Piccolo e ha beneficiato della grande e preziosa partecipazione del prof. Lucio Celot, che ha scritto (insieme ai nostri studentə) su tematiche cinematografiche.
Si chiude l’anno scolastico, ma PCP resta dov’è e, come dicevamo, non ha spazi e tempi rigidi.
Ufficialmente, ci rileggiamo a Settembre!
Grazie e bravə bravə bravə tuttə! Qui di seguito l’elenco completo degli attori 2022/2023.
Alessandra Mangia
Carlotta Giuliano
Federica Visone
Leonetta Barbarulo
Marianna Mennella
Patrizia Celot
Alessandro Palladino
Chiara Cappiello
Francesca Pia Piantarosa
Lorenzo De Martino
Mariarosaria Aucelli
Pietro Aldo Mocerino
Alessia Simonetti
Costanza Cosma Buzzo
Francesca Tierno
Luca Sardo
Mariarosaria Fenderico
Riccardo Maiello
Alice Musilli
Cristina Cella
Gaia Gennaro
Lucia Palmieri
Matilde Lancia
Roberta Tuccillo
Andrea Buono
Davide Bran
Gaia Vignale
Lucio Celot
Matteo Perrone
Sara Madrid
Andrea Fusco
Davide Cozzolino
Germana Molvetti
Lux Di Meo
Maura Ragucci
Sofia De Micco
Andrea Piccolo
Davide Merolla
Ginevra Fracasso
Ludovica Bevivino
Max D’Alessandro
Sofia Tramontano
Annalaura Mangiapia
Emanuele D’Accardi
Giovanni Calabrese
Ludovica Giugliano
Micol Campagnano
Vincenza Olando
Antonio Maresca
Fabrizia Copersito
Giulia Falco
Maria Chiara Esposito
Monica Gatta
Antonio Villone
Federica Marzolo
Giulia Genovese
Maria Palumbo
Monica Gatta
Asia Zimmerman
Federica Striano
Giulia Scognamillo
Mariafrancesca Esposito
Nicole De Mascellis
Caro Andrea,
grazie a te per la felice intuizione che ha portato a tutto questo…
Lucio
Davvero complimenti a tutti voi!!! Siete fortissimi: studenti e docenti che li guidano!!
PCP è diventata una realtà solida, di grande impatto comunicativo all’interno della nostra comunità scolastica e, sopratutto quest’anno, dove il numero di articoli è cresciuto vertiginosamente, una presenza costante.
Molto interessanti le tematiche trattate durante l’anno, belli i vari articoli di riflessione inseriti nelle rubriche, decisamente intense le poesie pubblicate e stimolanti le varie recensioni suggeriteci.
Grazie a tutti voi studenti (elencati sopra dal prof. Piccolo), che, con la vostra forza e la vostra gioia, in !vari ruoli e attività, componete il solido e instancabile staff di PCP!
Un particolare ringraziamento all’ideatore del progetto e all’organizzatore prof. Piccolo, alle coordinatrici prof. sse Palumbo e Mangia, al nostro “filosofico” recensore prof. Celot.
Se la nostra comunità scolastica è così bella, è dovuto anche a voi
Mi raccomando, l’anno prox il doppio degli articoli… eh eh… scherzoooo !