LA SFIDA SCUDETTO È ROSSONERA. Agorà del calcio: Napoli-Milan 0-1
di Alessandro Sommella (VE)
Proprio allo stadio dedicato a Maradona va in scena un Napoli-Milan che sa di sfida scudetto degli anni ’80, due squadre in questo caso simili e a questo punto con lo stesso obiettivo: il titolo.
Ed è proprio questo equilibrio che governa il primo tempo, caratterizzato da grande intensità e giro palla, ma senza concretizzarsi effettivamente in niente. Nessuna reale occasione all’infuori di due dubbi episodi in entrambe le aree di rigore.
Il secondo tempo ha una piega diversa: Giroud intercetta un tiro da fuori di Calabria e insacca, al 49’, ed è 0-1. A questo punto le squadre si allargano, e arrivano in porta: Osimhen e Theo su tutti, il primo trovando l’opposizione di Maignan per due volte, il secondo di Ospina.
Il Napoli tuttavia non trova la reazione giusta, e il Milan, con cuore, gamba e testa messi al posto giusto, guadagna tre punti pesantissimi, che però lo fanno volare, leggero, al primo posto, a quota 60. Ma la sfida scudetto è ancora tutta da decidere, siccome le prime tre rimangono ben compatte ad altrettanti punti di distanza.