­

Luca’s Stars; Alla Scoperta del tema Natale: Chirone e Lilith

di Francesca Pia Piantarosa IIIG 

Ben ritrovati piccoli e grandi astrologi!
Oggi continueremo a conoscere gli elementi chiave per studiare il Tema Natale; oltre ai pianeti, ci sono altre peculiarità astrali che contribuiscono a formare la nostra personalità!
I primi su cui ci focalizzeremo nel corso di quest’articolo sono Chirone e Lilith/Luna Nera, resi simbolicamente con ⚷ e ⚸, e hanno entrambi un grandissimo impatto sui lati più sensibili e oscuri dell’inconscio.

Chirone:

Scoperto solo nel 1977, Chirone è un asteroide orbitante tra Saturno e Urano: come questi pianeti, possiede un moto di rivoluzione molto lungo, della durata di circa 50 anni, e pertanto conferisce delle caratteristiche generazionali spostandosi di segno in segno ogni 4/5 anni circa.
Il suo significato astrologico è strettamente collegato al mito dell’omonimo centauro, dotato di grande saggezza ma incapace di sfruttare le sue conoscenze per aiutare se stesso, rinunciando alla sua immortalità nel tentativo di salvare un compagno ferito: rappresenta quindi le ferite interiori, i punti deboli, le capacità e i talenti destinati soltanto alla cura del prossimo e inaccessibili a chi invece li possiede.

                                                           
                               

Dalla carta di Luca, presa come solito in esempio, si vede che Chirone è entrato da poco in Aquario, segno sotto cui ha transitato appunto dal 2005 al 2010. Questa “generazione” percepisce particolarmente la ferita dell’appartenenza, che sfocia nella costante autoanalisi e nel timore dell’esclusione da parte dei propri coetanei. In generale, a causa della scarsa consapevolezza del sé, chi possiede Chirone in Aquario sceglie accuratamente le proprie amicizie e preferisce restare nella propria “confort zone”, piuttosto che rischiare e magari essere ferito: per sanare questa cicatrice è quindi importante imparare ad accettare i propri limiti e le proprie “stranezze”, che sono in realtà simbolo dell’unicità dell’individuo.
Attualmente invece, Chirone è a metà percorso nel segno dell’Ariete, sotto cui resterà fino al 2027: i nati in questo periodo avvertono la ferita dell’io, cioè una scarsa autostima dovuta alla sensazione di inadeguatezza nei confronti del proprio carattere.
Chirone nell’astrologia non si presenta mai in accezione positiva, ma solo conoscendo le proprie debolezze si può diventare guaritori di sé stessi!

Lilith o Luna Nera:

Sul piano astronomico Lilith, meglio nota come Luna Nera, è il secondo fuoco attorno cui ruota la Luna: semplicemente un punto vuoto, mentre il primo fuoco è occupato dalla Terra.
La sua natura si evince chiaramente anche nell’influenza astrologica: rappresenta infatti una mancanza, un aspetto “vuoto” che va ad influenzare in maniera latente il comportamento, cioè solo quando questa viene richiamata alla memoria. Una volta individuato tale aspetto, molto spesso riconducibile ad emozioni forti ed intense, come quelle provocate dall’ira e dalla lussuria, diventa tuttavia più semplice interfacciarsi con le proprie difficoltà e provare a superarle; nella mitologia mesopotamica, Lilith rappresenta il Mistero ed ha il compito di rivelare all’uomo la verità e condurlo al proprio scopo, senza filtri o inganni.
Non essendo un corpo celeste, è difficile studiarne il transito nei vari segni, che però dura generalmente pochi mesi, ma può essere calcolato soltanto tramite calcolatori astrologici che tengono conto delle sue interazioni con gli altri astri; in generale però, si trova più o meno agli antipodi del segno Lunare.
Nel caso di Luca appunto, Lilith transita nel segno della Vergine, quasi in opposizione alla Luna che si trova invece in Aquario. La Vergine è il segno della metodicità e della razionalità, e sotto la Luna Nera simboleggia infatti l’incapacità a lasciarsi andare completamente nei contesti sociali a causa della forte propensione al controllo, che inibisce gli istinti e le pulsioni a favore della costante ricerca della perfezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *