2024? Il vostro anno! – Guida al proposito perfetto
di Ilaria Bruno (ID)
Con l’inizio del nuovo anno ognunə di noi è intenzionatə a cambiare e ad aumentare la produttività. Siamo tuttə alla ricerca di nuove passioni, di hobby e qualsiasi cosa possa renderci una persona nuova ed è così che si stilano infiniti propositi da compiere entro la fine del nuovo anno, ma che, puntualmente, dopo una grande forza di volontà iniziale, vengono lasciati nel dimenticatoio.
Proprio per evitare che questo accada e per sentirci finalmente realizzatə e fierə di noi stessə, vi propongo una guida per cercare di rispettare tutto ciò che vi siete prefissatə per questo nuovo anno!
1. Siate realisticə: uno dei problemi principali dei propositi di inizio anno è che, avendo molto entusiasmo, comprendiamo nella lista anche obbiettivi irrealizzabili o che possono essere molto difficili da compiere. Perciò, ogni qualvolta che vogliamo annotare un obbiettivo, dobbiamo chiederci: posso farcela oppure è meglio dare spazio ad altro?
Ciò non toglie che, se siamo statə talmente bravə da portare a termine i propositi principali, possiamo dedicarci anche a quelli più irrealizzabili, per sentirci ancora più soddisfattə.
2. Pochi propositi ma buoni: sempre a causa della motivazione iniziale – che è tanto bella quanto superflua se si considera il tempo di un intero anno – la nostra lista di propositi è infinita e finiamo per non sentirci soddisfattə perché ci sembra di aver fatto poco o addirittura niente. Per questo motivo è importante essere più selettivə e magari aggiungerne un altro ogni qualvolta che se ne completi uno dalla lista.
3. Siate costantə: con l’arrivo del nuovo anno tutti siamo carichə di entusiasmo e di buona volontà ma che, con gli impegni e la quotidianità, vanno scemando fino a terminare. È proprio lì che bisogna essere bravə a continuare e non perdere la motivazione. Ricordatevi che lo state facendo per costruire una nuova e più forte versione di voi stessə.
4. Cercate propositi stimolanti: proprio per mantenere vivo l’interesse durante l’intero anno, c’è bisogno di avere la voglia di continuare. Potete dividere gli obbiettivi in gruppi: quelli divertenti, i più formativi, quelli legati all’ambiente sociale e così via. Una volta fatto ciò, potrete decidere con più facilità cosa iniziare, soprattutto in base alle vostre esigenze del momento, senza mai annoiarvi.
5. Ponetevi delle scadenze: se volete davvero soddisfare tutti i vostri propositi è importante non procrastinare e avere sempre in mente gli obbiettivi. Per esempio, potete concentrarvi su un proposito alla volta (uno al mese o di più) e se vi piace o pensate di dover fare di più, potete continuarlo finché non sarete totalmente soddisfattə.
+ Condividere un proposito con qualcunə, che sia un amicə o un familiare, può essere una buona idea sia per trascorrere del tempo insieme confrontandosi, sia uno sprone in più per continuare l’impresa.
Rispettando questi 5 passi (+1), i famosi propositi di inizio anno potranno diventare realtà e voi sarete finalmente soddisfattə di voi stessə!