Best of PCP: i migliori articoli del 2023

Ben ritrovati lettori Pansiniani e non!
Il nuovo anno è ormai giunto, e la redazione di Pausa Caffè Pansini è pronta a ripartire con tantissimi nuovi articoli…ma prima di correre verso il futuro, permetteteci di fare un salto in un non lontano passato.
Con il 2024 alle porte, abbiamo deciso di ricapitolare quelli che sono stati gli articoli più visti del nostro 2023, un anno davvero proficuo per il giornale online del nostro istituto (se vi siete persi la relazione di metà anno sui traguardi raggiunti, eccola qui): vi sveleremo la top 10 commentata e alla fine ci sarà spazio per qualche menzione onorevole, che per poco ha sfiorato l’ingresso in questa classifica. Iniziamo subito!
Al decimo posto troviamo il contributo “Cos’è la celiachia?” di due ragazze del ginnasio F, Roberta Tuccillo e Gaia Di Gennaro, che convivendoci ogni giorno hanno deciso di raccontarcela in maniera dettagliata ma non noiosa: l’articolo comprende infatti, oltre alle spiegazioni mediche e ad analisi statistiche, anche la loro testimonianza diretta, una gustosa ricetta gluten-free e persino le frasi da non dire ad una persona celiaca. Nonostante sia “ultimo”, la sua presenza dimostra quanto l’informazione su una tematica attuale sia considerata dagli studenti.
In nona posizione, con un distacco di sole 15 visualizzazioni dalla precedente, c’è “Vi auguro tutto il bene del mondo♡” per la rubrica Pensieri Anonimi, pensata per aiutare gli studenti in qualsiasi momento di sconforto senza preoccuparsi di essere giudicati. Il bigliettino anonimo in questione riporta una difficoltà tipica dell’età adolescenziale: “ho fatto la scelta giusta per il liceo? perché non vedo i risultati del mio sforzo scolastico?” (parole non riportate letteralmente) e la risposta di Francesca Pia Piantarosa dell’attuale IIG, con lo pseudonimo di Saphire, cerca di risollevare le speranze dell’autore…potrebbe aiutare anche voi, vi consigliamo di darci un’occhiata.
Ora passiamo all’ottavo articolo, “EMANUELA ORLANDI: I SEGRETI DEL VATICANO”, elaborato a seguito del corso omonimo tenutosi durante la nostra Settimana dello Studente 2023. Elena Buonanno, Giorgia Maggio, Maria Marinaro e Roberta Schiattarella della IIIA hanno accuratamente analizzato uno dei casi di sparizione più noto a livello mondiale, che ancora oggi presenta numerose incongruenze e non lascia spazio ad alcuna risposta; la verità sulla scomparsa della giovane Emanuela Orlandi, avvenuta ormai quarant’anni fa, è praticamente impossibile da ottenere, ma senza dubbio la memoria di questa tragedia segnerà anche le future generazioni.
Segue in settima posizione con 9 visualizzazioni in più “THE LAST OF US, UNA STORIA DI SOFFERENZA E UMANITA’ ”, una recensione/riflessione su uno dei videogiochi più premiati al mondo, The Last Of Us, curata ad hoc da Andrea Fusco della IIIE. La trama ha dell’incredibile e questo titolo è l’esemplificazione per eccellenza del fatto che un videogame non viene creato soltanto per essere distribuito e giocato, ma è una vera e propria forma d’arte che può nascondere dietro di sé un messaggio, una storia, una bellezza contemplabile solo da chi non ha pregiudizi.
Dopodiché passiamo alla sesta con ““Dearest, I feel certain I am going mad again” – Virginia Woolf e la sua eredità” di Sara Madrid, ex studentessa della IIIF, in cui ci viene raccontata la complicata storia della scrittrice britannica Virginia Woolf, morta suicida nel 1941. Nell’articolo sono riportate letteralmente le parole del suo ultimo scritto, una toccante lettera per suo marito Leonard, in cui emergono tuttavia la lucidità e la determinazione di un’ispiratrice, simbolo di riscatto per le donne del XX secolo e per la loro libertà intellettuale.
Cambiamo decisamente il topic entrando nella top 5, dove alla base c’è “The Dark Side Of The Moon: 50 anni e “sentirli”” di Antonio Villone della IIE per la rubrica di musica Sul Pezzo. In occasione dei 50 anni di uno degli album più rivoluzionari del secolo, The Dark Side Of The Moon dei Pink Floyd, questa recensione riassume in poche scorrevoli righe l’immortalità di una band che ha fatto la storia del rock internazionale, diventandone una milestone ineguagliabile.
Non ci soffermeremo tanto sul quarto classificato, in quanto si tratta della relazione citata nell’incipit, ma cogliamo l’occasione per ringraziare il prof. Andrea Piccolo, poiché ci ha dato la possibilità di usufruire di questo spazio virtuale e di costruire quello che oggi è Pausa Caffè…e ora, ECCO LA TOP 3!
Con 2517 visite, il bronzo è stato meritatamente conquistato da Costanza Cosma Buzzo della VH, autrice e illustratrice del fumetto “Ultimi ricordi-Primo capitolo”, ambientato nel nostro liceo ma con un pizzico di fantasia…non c’è spazio per anticipazioni, anche perché il terzo capitolo uscirà a breve e la nostra fumettista ha bisogno di tutto il vostro caloroso supporto.
La medaglia d’argento va invece, con 2718 visualizzazioni, ad una delle impeccabili recensioni del prof. Lucio Celot, precisamente “I Classici da rivedere #3: Quel Vagabondo è un pericolo pubblico per i benpensanti d’America – Tempi Moderni (C.Chaplin, 1936)”. Tra film, libri e serie TV, il prof. Celot ha sempre dimostrato al giornale grande affetto e cura ogni suo contributo con tantissima passione e dedizione: non poteva non conquistare uno scalino del podio.
È giunto dunque il momento di svelarvi la prima posizione, che supera e sovrasta di gran lunga i numeri delle precedenti, con ben 11280 visite…avete letto bene! Il fortunato articolo è nientemeno che la ricetta “Ciambellone allo yogurt” di Francesca Pia Piantarosa della IIG. Un successo clamoroso raggiunto senza alcuna aspettativa, ma in fondo si sa che c’è sempre spazio per il dolce, soprattutto durante una pausa caffè.
Per concludere, ecco alcuni articoli che hanno sfiorato la nostra top 10, e con l’augurio di un 2024 radioso e ricco di opportunità, non possiamo che dirvi…GRAZIE!

11) “Jojothers Capitolo 2 – Incontri bizzarri”, racconto a capitoli di Big

12) «αὐτάρκεια», riflessione di Ginevra Fracasso IIA

13) “Non solo un numero tra tanti”, editoriale di Francesca Tierno IIIF,dedicato alla scomparsa di Giulia Checchettin e alla tematica attualissima del femminicidio

14) “Perdona”, poesia di Nicole De Mascellis IIE, prima classificata al concorso della Notte del Liceo Classico 2023

15) “Britney: la star che non passa mai”, articolo di Roberta Tuccillo VF su Britney Spears

16) “Tex, un eroe (quasi) dimenticato” di Andrea Buono VE per la rubrica Fumettologia

Un pensiero su “Best of PCP: i migliori articoli del 2023

  • 8 Gennaio 2024 in 18 h 21 min
    Permalink

    Grazie per accogliermi sempre con benevolenza!!!
    (faccina sorridente…)
    l.c.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.