Le uscite musicali della 47esima settimana
di Jacopo Ioasses (4B)
Le uscite musicali della 47esima settimana
Venerdì 21 novembre ossia il 47° venerdì dell’anno le nuove uscite musicali italiane sono state poche ma buone.
Infatti tra i singoli degni di nota oltre a Flow Papa di Flaco g che si conferma nuovamente uno degli emergenti più forti della scena italiana, e con questo singolo ha confermato un’altra volta che manca sempre meno alla sua esplosione che lo farà diventare uno dei più grandi della nuova leva rap, oltre a Flow Papa oggi è uscita anche Squalo 2, il brano di DJ TY1 in collaborazione con Guè e Nerissima Serpe. Un brano rap degno di nota con strofe ritornello e strumentali aggressive infatti la prima strofa di Guè la si può classificare come una delle sue solite che anche dopo anni rimane sempre impeccabile caratterizzata da un flow abbastanza lento e dove parla principalmente di soldi, dopo la sua strofa c’è l’attacco di Nerissima Serpe in un pre ritornello povero di bassi che si trasformerà in un classico ritornello rap da club, dopo il ritornello c’è la strofa di Nerissima Serpe che è una classica strofa da coca rap e poi il brano si conclude con il pre ritornello stavolta cantato da Guè che si trasformerà nel ritornello finale. Questo nuovo brano fa sperare a un indizio per un ritorno con un progetto più strutturato di TY1.L’unico progetto che non sia un singolo che è uscito questa settimana è la deluxe di Radio Vega di Rose Villain chiamato Radio Vega (after dark). Esso va a concludere il terzo dei tre album di Rose Villain rispettivamente Radio Gotham, Radio Sakura e appunto Radio Vega e la sua deluxe.
Molto probabilmente tra i fan dell’artista milanese ci si chiede se questa deluxe segna la conclusione di una trilogia oppure in
futuro ci saranno altri progetti con il nome di radio. Questa deluxe comprende 4 tracce nuove 3 delle quali sono collaborazioni, le collaborazioni sono: Annalisa, Salmo e Gaia che si uniscono a quelle precedenti del progetto originale ossia : Guè, Lazza, Geolier, Chiello, Fabri Fibra e Tony effe.
L’album anche con queste aggiunte della deluxe si è riconfermato un progetto pop solo con alcuni accenni alla trap come nella canzone No vabbè in collaborazione con Lazza.La maggior parte dei brani sono titoli adatti per le radio ma comunque non mancano brani più introspettivi. Comunque questo disco risulta adatto per un pubblico diretto al pop che sicuramente nel suo ambito è uno dei migliori usciti quest’anno.

