Dan Brown- Angeli e Demoni
di Giulia Scognamillo (IG)
Ciao a tutti amici Pansiniani!
Queste giornate di sole e tranquillità tipiche di fine aprile sono perfette per una lettura scorrevole e carica di tensione ed emozione.
Dal titolo avrete notato che sto parlando di Angeli e Demoni, scritto del celebre Dan Brown e pubblicato una prima volta nel maggio del 2000 e giunto in Italia nel 2004. Il Romanzo ha raggiunto un successo tale, che é stato realizzato un film ispirato ad esso nel 2009 ( Recensirei anche il film , ma mi dilungherei).
Angeli e Demoni é il primo di una sfilza di libri che trattano le avventure del protagonista Robert Langdon, docente di simbologia religiosa ad Harvard. Nel libro il protagonista Robert Langdon cerca di impedire agli Illuminati (famosa società segreta) di demolire la Città del Vaticano con il potere dell’antimateria. Il responsabile del CERN chiamato Maximilian Kohler viene a conoscenza dell’assassinio di uno dei fisici che lavorano nella struttura, si tratta di Leonardo Vetra, cratore dell’antimateria. Il suo petto è marchiato con un ambigramma della parola “Illuminati”. Così Langdon viene chiamato a verificare che il simbolo sia autentico, poiché docente di simbologia religiosa, eppure la sua non sarà solo una verifica, bensì una corsa contro il tempo per evitare una catastrofe.
Angeli e Demoni é un libro che non va semplicemente sfogliato, ma vissuto. Ogni monumento, ogni chicca storica e artistica va assaporata come stessimo mangiando una pietanza prelibata e raffinata.
Leggere questo romanzo mi ha liberato la mente, mi ha affascinata e incuriosita ed ora sono costretta a leggere ogni romanzo di Dan Brown. Non vi preoccupate però, ci sarò io a dirvi se vale la pena leggerli o no!
Con questo é tutto, spero di aver fatto crescere in voi la curiosità che ha travolto anche me e che mi ha fatto innamorare.