Luca’s Stars: Alla scoperta del Tema Natale; luna e ascendente.
di Francesca Pia Piantarosa (IIG) e Leonetta Barbarulo (IIIF)
Buon pomeriggio amici astrologi!
Oggi cominceremo il nostro viaggio concreto alla scoperta del Tema o Carta Natale, che abbiamo introdotto generalmente nel precedente articolo. Ci soffermeremo sui due aspetti più comunemente analizzati dopo il segno solare, ossia la luna e l’ascendente, che nella simbologia della Carta Astrale sono indicati con ☽ e Aˢᶜ.
La Luna:
La Luna, l’affascinante satellite naturale della Terra, è considerata per antonomasia l’opposto del Sole, sia perché sono protagonisti dei due momenti della giornata, il giorno e la notte, sia per le emozioni che suscitano: da un lato una bellezza rocciosa che ispira malinconia e sensualità, dall’altra una stella raggiante impossibile da non notare. Anche in astrologia quest’antitesi è più o meno considerabile nell’analisi della loro influenza sull’animo umano; scopriamo perché!
Il segno lunare cade tendenzialmente nel periodo opposto a quello solare: osservando ad esempio il tema di Luca, possiamo notare come i simboli ☽ e ☉ sono collocati l’uno agli antipodi dell’altro.
Inoltre, mentre il Sole definisce le qualità principali pressoché evidenti nella vita di tutti i giorni, la Luna determina tutto ciò che caratterizza l’inconscio, le pulsioni e la sfera emotiva dell’individuo; insieme costituiscono dunque il quadro completo del profilo astrologico di base. Altra particolarità del segno lunare è quella di influenzare fortemente i rapporti con la figura materna: ad esempio la Luna in Acquario (come nel caso di Luca) è nota sì per la sua spiccata intelligenza emotiva, che facilita le intuizioni e la propensione alla filantropia, ma è anche caratterizzata da un’estrema freddezza che si traduce in una convivenza madre-figlio poco dedita allo scambio di effusioni, ma fiorente per quello di opinioni. Al contrario, una Luna in Pesci tende addirittura ad idealizzare la propria madre come figura di riferimento e ci convive come se il cordone ombelicale che li legava fino al parto non fosse mai stato reciso. Come potrete osservare, in queste piccole analisi ritornano gli aspetti aggettivali citati nel primo articolo sul Tema Natale: dopo aver trovato la vostra Luna potrete facilmente utilizzarli per comprendere in maniera generica la vostra natura più interiore!
L’Ascendente:
L’Ascendente o anche segno sorgente è invece il segno che sorge ad Est nel momento del nostro primo vagito di vita: nello stesso punto dove al mattino sorge il sole, infatti, ogni due ore circa spunta un diverso segno zodiacale, e nell’arco delle ventiquattro ore di lì è passato l’intero zodiaco. Pertanto calcolarlo non è un’impresa semplice, perché basta un errore di pochi minuti per stravolgere l’intera analisi: ci si può affidare a tabelle di calcolo specifiche per ogni segno solare o trovarlo facilmente tramite numerosi siti dedicati.
Questo segno viene definito “sorgente” anche perché rappresenta il modo con cui ci si presenta al mondo e si approccia alla vita; difatti influenza l’insieme di tutte le caratteristiche che contribuiscono a creare la prima impressione che si dà al resto del mondo.
Accade talvolta che la prima idea che le persone hanno di noi sia del tutto sbagliata e ciò è dovuto al fatto che probabilmente il Sole e l’Ascendente cadono in segni opposti: potremmo per questo paragonare questi due aspetti della Carta Natale come il libro (segno solare) e la sua copertina (ascendente)…sappiamo tutti il detto!
D’altra parte conoscere l’Ascendente di qualcuno può essere utile per comprendere cosa lo spinga a comportarsi in un determinato modo: Luca aveva il suo Ascendente in Bilancia, caratterizzato dalla ricerca di ordine e giustizia nei contesti sociali in cui si interfaccia, e questo spiega la sua propensione al ruolo di rappresentante di classe, sempre attento a trovare la soluzione più conveniente per tutti.
Un altro modo in cui il segno sorgente si può esprimere è attraverso l’aspetto fisico e il look di una persona; per esempio secondo alcuni studi d’astrologia coloro che hanno il proprio ascendente nel segno del Toro tendono ad avere capelli biondi e intriganti occhi chiari, alcuni invece notano che coloro che hanno l’ascendente in Capricorno potrebbero avere lineamenti ben definiti.