Luca’s Stars: Il Capricorno, il pragmatico scalatore
di Francesca Pia Piantarosa (IG) e Leonetta Barbarulo (IIF)
Buon fine settimana amici!
Oggi si chiude il periodo d’influenza del Capricorno, il primo dei segni che caratterizzano la stagione invernale.
Proprio come l’inverno, il Capricorno è un segno conosciuto principalmente per la sua rigidità…ma è veramente solo un difetto oppure può rivelarsi un grande punto di forza?
La risposta ve la darete da soli, dopo che vi avremo chiarito le idee con il nostro articolo 🙂
Il Capricorno, X segno dello Zodiaco (22 Dicembre-20 Gennaio)
Elemento | Terra |
Pianeta | Saturno |
Colore | Nero |
Pietra | Onice |
Giorno | Sabato |
Fiore | Calicanto |
Personaggio famoso | Martin Luther King |
Canzone | Hope- XXXTENTATION |
Descrizione:
Il Capricorno è un segno estremamente dedito al duro lavoro ed è pertanto attentissimo a raggiungere i suoi scopi; i nati sotto questo segno sono più che felici di dedicarsi al dovere, anche per giornate intere, perché sanno che per aspirare a buoni risultati serve spesso fare dei sacrifici.
Ha un culto quasi smisurato del successo e del potere, ma differenza dell’irascibile Ariete o del provocante Scorpione, non è mai crudele o aggressivo quando si pone un obiettivo: ciò che conta veramente non è la gloria o il successo personale, ma la soddisfazione di avercela fatta. Sue immancabili alleate nella scalata della vita sono l’invidiabile forza di volontà e la grande capacità di resilienza, qualità riconducibili (assieme a solidità, pazienza e senso pratico) agli altri segni di terra, il Toro e la Vergine, che però a differenza sua tendono ad essere più idealisti. Infatti il Capricorno è pragmatico e concreto; la sua mente è metodica e fortemente portata per il calcolo, ed è per questo in grado di risolvere problemi analizzando i dati essenziali con precisione e serietà.
Questa visione così rigorosa della vita, dovuta principalmente all’influenza di Saturno, è spesso causa dei pensieri negativi e della tendenza del segno al pessimismo e all’isolamento: per un Capricorno è infatti difficile lasciarsi andare all’emotività, ma non per questo sono da considerare apatici e privi di sentimenti. Sanno infatti essere molto affettuosi con quelle persone che ispirano loro delle vibes positive ed ottimiste e che li aiutano nell’ammorbidire la loro rigida e schematica concezione del quotidiano.
Rapporti affettivi:
Il Capricorno non è sicuramente un sentimentale: le emozioni rappresentano sempre un campo minato per lui e in genere tende a fuggire da situazioni emotivamente troppo intense. Per i nati del segno l’amore non è mai un gioco, non nasce da un colpo di fulmine, bensì lentamente e con tanta cura.
Nelle relazioni il Capricorno tende a essere molto prudente, a studiare a lungo la persona prima di lasciarsi andare ai sentimenti e di donare la propria fiducia, data la forte paura sia per l’uomo che per la donna Capricorno di essere feriti o traditi. Quando si innamorano però, sono capaci di sentimenti profondi che dimostrano con azioni concrete. La forte presenza di Saturno nel segno rende i suoi nati apparentemente rigidi e distaccati, ma una volta abbattuto il muro saturnino e conquistato il loro cuore, esternano gradualmente tutta la loro passionalità senza rinunciare all’infallibile buon senso.
Affinità Capricorno-Leone:
Quando si dice “Gli opposti si attraggono”, la coppia Capricorno-Leone è l’esempio più immediato. Uno è amante della semplicità, della consuetudine, l’altro degli sfarzi e dell’ignoto. Il Capricorno tende a rimuginare molto sulle sue scelte, mentre il Leone agisce quasi d’istinto. Insomma, intendersi non sarà certo un’impresa facile, soprattutto perché il segno di Terra tiene per sé i suoi ambiziosi progetti, mentre quello di Fuoco li esterna al mondo intero. Ma se c’è una cosa che li accomuna proprio sul fronte degli obiettivi, è che entrambi lavoreranno incessantemente per realizzarli.
Poco ma sicuro, il Leone avrà il compito di far capire al Capricorno che ogni tanto è necessario staccare la spina e divertirsi, mentre allo stesso modo lui lo esorterà a non concedersi troppe pause e a focalizzarsi su quelle ormai comuni aspirazioni per le quali collaboreranno in maniera efficiente; alla fine sono proprio le reciproche differenze a consentire loro, sia all’interno della coppia che a livello individuale, una sana crescita morale e un concreto sviluppo dei loro piani di vita.
Mitologia:
Il Capricorno è una creatura ibrida, metà capra metà pesce, posto da Zeus tra le stelle proprio per il suo particolarissimo aspetto. La mitologia greca vuole che il Capricorno fosse in origine il dio capra Pan, che per sfuggire alla furia del mostro Tifone si gettò in un fiume per assumere le sembianze di un pesce; ma a differenza degli altri dei che riuscirono a mutare radicalmente la loro forma, Pan non completò la trasformazione e pertanto il suo corpo rimase diviso a metà tra i due mondi, la terra e l’acqua.
Proprio come nel mito, il segno del Capricorno affronta in maniera difficile i cambiamenti che la vita gli pone davanti, soprattutto se sono immediati. Non diffida del progresso, ma ha bisogno dei suoi tempi per accettarlo e resettare la tabella di marcia per ripartire ancor più determinato nel raggiungimento dei suoi scopi.
Frase guida: “Non è grande uomo chi sa molto, ma chi ha molto meditato.” Luigi Settembrini