Luca’s Stars: Il Sagittario, l’esuberante idealista

di Francesca Pia Piantarosa (IG) e Leonetta Barbarulo (IIF)

Oggi, proprio oggi, 2 Dicembre 2022, non potevamo non pubblicare un articolo per questa rubrica. Proprio un anno fa, infatti, il nostro compagno Luca Piscopo, di soli 15 anni, ha raggiunto le stelle, le stesse stelle che Zeus pose in cielo per raffigurare i segni Zodiacali e renderli visibili ai posteri fino alla fine del mondo e che arderanno anche quando esso cesserà di esistere.
Luca, purtroppo non hai una tua costellazione, anche se forse ti sarebbe piaciuto brillare nel cielo come il Sole che domina il tuo segno, il Leone, ma sappi che in noi il tuo ricordo non si è mai spento, e proprio come la più lucente delle comete sarai sempre in grado di illuminare i nostri cuori. Il tempo passa, ma la memoria si rinforza, e questa rubrica è una delle tante conferme che il tuo nome risuona ancora forte nelle nostre menti, perché tu non sei solo affianco a quelle stelle che osserviamo nel cielo notturno alla ricerca di risposte, di bellezza, di quietudine, ma sei accanto a chiunque, queste stelle, le ammirerà pensandoti.
Oggi con te Lù, vogliamo cercare la costellazione del Sagittario, un segno di fuoco come il tuo, e pertanto intriso della stessa tenacia, della stessa forza di volontà e dell’incredibile intraprendenza che caratterizzavano anche te…ci aiuti a trovarla?


Il Sagittario, IX segno dello Zodiaco (22 Novembre-21 Dicembre)

Elemento Fuoco
Pianeta Giove
Colore Azzurro
Pietra Turchese
Giorno Giovedì
Fiore Rododendro
Personaggio famoso Maria De Filippi
Canzone Gazzelle-Scintille


Descrizione:
Il Sagittario sbircia tra i primi fiocchi di neve, ma il fuoco che arde nel suo cuore, il desiderio di affrontare l’ignoto e di apprendere nuove nozioni, si contrappone ai primi venti gelidi dell’Inverno, sempre desiderosi di nuove avventure e scoperte. I nati sotto questo segno approcciano alla vita con larghe vedute: sono veri cercatori, come i filosofi per il cui studio sono molto inclini, e pertanto non si fidano delle voci di corridoio, della δόξα, ma soddisfano in maniera concreta le loro curiosità interfacciandosi in prima persona con il mondo che li circonda.
Altra caratteristica dominante del Sagittario è la sua spontaneità: se da una parte gli permette di esprimersi in maniera autentica, intuitiva e per certi versi, affascinante, dall’altra lo porta ad essere schietto e talvolta polemico, a tal punto da parlare così velocemente da non prestare attenzione al peso delle sue parole. C’è esuberanza nei suoi pensieri, così come nei suoi approcci; a volte urta la sensibilità dei suoi interlocutori, ma questo non viene fatto quasi mai con cattive intenzioni. I Sagittario sono grandi idealisti e sognatori, e con le loro parole vogliono stimolare gli altri a seguirli nei loro progetti, affinché diventino realtà.
Il fuoco che risiede dentro di loro gli dona la forza, la determinazione e la tenacia necessarie per intraprendere anche le imprese più intrepide e spaventose, ed è anche per il loro coraggio che possiamo definirli dei veri e propri “cuor di leone”; affrontano ogni situazione con un atteggiamento ottimista, ma talvolta a causa di questo possono restare delusi dalla realtà degli eventi.
Non è difficile infatti che qualcuno si approfitti della loro natura buona ed altruista: credono molto negli altri, e soprattutto in amore sono così buoni che per loro è difficile captare la differenza tra “mio” e “tuo”, perché sentono che ognuno dovrebbe condividere ciò che possiede con gli altri. 

 

Rapporti affettivi:
Sia l’uomo che la donna del segno tengono molto alla loro indipendenza e questo incide non poco nelle loro relazioni: la paura di un coinvolgimento emotivo nasce proprio dalla paura di perdere la propria libertà.
Nelle relazioni il Sagittario tende ad essere molto idealista e non è quindi facile da compiacere, in quanto il suo amore deve essere o diventare unico, diverso, e soprattutto deve donare un nuovo colore alla sua realtà quotidiana, che quasi sempre finisce con il dimostrarsi grigia o banale.
Nella fase adolescenziale, il Sagittario tende a dimostrarsi refrattario agli impegni a lungo termine, ma una volta che si impegna con qualcuno seriamente manifesta il suo amore in maniera esuberante ed entusiasta, rivelando la sua natura più generosa e sincera.
Anche se per natura il segno si mostra irrequieto e sempre alla ricerca di novità in quanto dominato da Giove, che lo rende vagabondo oltre che dedito ai piaceri, nei rapporti affettivi tende ad essere un ottimo partner ed un amico leale e fedele. 


Affinità Sagittario-Leone:
Un legame fatto di passione, determinazione e profondo rispetto reciproco: ecco riassunto il rapporto tra questi due segni di fuoco. Sono entrambi vivaci, carismatici, in grado di distinguersi dalla massa e far valere la propria opinione; quella tra Leone e Sagittario è una combinazione vincente in ogni ambito, ma a fare la differenza e a renderla veramente eccezionale sono proprio quelle piccole sfaccettature del loro carattere che li differenziano.
Il Leone, come ormai ben sappiamo, è un segno a cui piace ricevere attenzioni e lodi: un eccesso di egocentrismo da parte del partner può innervosire facilmente il Sagittario, ma la sua immensa fiducia, assieme alla generale tendenza all’ottimismo dei due, rende facile superare ogni incomprensione. Sarà proprio il Sagittario ad aiutare il Leone a moderarsi, grazie soprattutto al suo incolmabile desiderio di fare esperienza di vita e di apprendere i segreti del mondo; il Leone invece sarà in grado di perfezionare i progetti del suo partner e di supportarlo in ogni circostanza, riconoscendo la validità delle sue ambizioni. Quest’accoppiata di fuoco è capace di produrre scintille, se non veri e propri fuochi d’artificio di energia e vitalità…bisogna solo stare attenti a non bruciare tutto!

 


Mitologia:
Il Sagittario è collegato alla figura del centauro, creatura ibrida con la testa ed il busto di uomo e il corpo di cavallo. In particolare, citando la sete di conoscenza e la forza di volontà che contraddistinguono il segno , possiamo fare riferimento a Chirone, centauro conosciuto per la sua nobiltà d’animo e per la sua forbita conoscenza delle arti, che lo rendevano diverso dai suoi simili incolti ed incivili; in particolare era un esperto della medicina. Si racconta infatti che fu maestro del dio protettore di questa τέχνη, Asclepio, ma non solo: istruì alle armi e alla cultura anche gli eroi dei miti più celebri, come Achille, Giasone, Enea, Eracle, Ulisse, Teseo e molti altri.
Fu proprio uno dei suoi allievi, Eracle, a mettere accidentalmente fine alla sua vita colpendolo al ginocchio durante uno scontro con altri centauri: Chirone era stato reso immortale per la sua virtù, ma la sua ferita non poteva essere curata e a quel punti scelse di rinunciare alla sua immortalità piuttosto che soffrire in eterno. Decise dunque di donarla a Prometeo che l’aveva invece perduta per aver scatenato in passato l’ira di Zeus, e fu proprio costui a permettere lo scambio e a mutare Chirone nella costellazione del Sagittario.


Frase guida: “Soltanto colui che nulla si aspetta è veramente libero.” Edward Young 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.