Luca’s Stars. Il Leone: il segno di Luca
di Francesca Pia Piantarosa (VF) e Leonetta Barbarulo (IF)
L’astrologia è sempre stata una scienza ricca di misteri e fascino e soprattutto i più giovani si tengono aggiornati sull’oroscopo del giorno: c’è chi lo legge quotidianamente, chi lo fa quando cerca rassicurazioni sulla giornata che lx attende e chi, anche se non ci crede, avrà consultato almeno la descrizione del proprio segno zodiacale per confermarne la veridicità. Ciò che ci ha spinto a creare questa rubrica a tema astrologico però non è stato solo il nostro personale interesse per i segni, ma soprattutto la volontà di soddisfare uno degli ultimi desideri di Luca Piscopo, che ormai tutti conoscerete. Luca infatti, oltre ad essere un ottimo studente e ad essere appassionato di scacchi e del Napoli, nutriva anche un grande interesse nei confronti dell’oroscopo e quest’anno lui e una sua compagna di classe avrebbero voluto gestire una rubrica come questa.
Per Luca era importante conoscere il segno zodiacale delle persone con cui si relazionava, così da iniziare a farsi un’idea del loro modo di essere e di pensare; questo perché lui era molto legato al suo segno, il Leone, di cui possedeva ogni caratteristica e ne era l’esempio perfetto. Lui era fiero di essere del Leone e lo dimostrava in ogni aspetto della sua vita: dall’impegno costante che metteva nello studio e nelle amicizie, alla sua propensione naturale ad essere rappresentante di classe, un capogruppo che sapeva abilmente cercare compromessi e guidare chi si affidava a lui, fino alla sua grande cura all’estetica, il desiderio di essere ammirato sia per il suo aspetto che per le sue capacità…
In questo articolo quindi andremo ad analizzare i tratti portanti del segno e nelle successive schede sarà sempre presente il rapporto di affinità tra il Leone e gli altri segni, così da rendere omaggio a Luca in quella che alla fine è di diritto la sua rubrica, che deve ricordarlo non solo di nome, ma anche di fatto.
Il Leone, V segno dello Zodiaco (23 Luglio- 22 Agosto)
Tabella introduttiva al segno:
Elemento | Fuoco |
Pianeta | Sole |
Colore | Oro |
Pietra | Diamante |
Giorno | Domenica |
Fiore | Girasole |
Personaggio famoso | Daniel Radcliffe (Luca amava la saga di Harry Potter) |
Canzone | Die For You-The Weeknd (una delle ultime canzoni che Luca aveva consigliato;il testo rispecchia profondamente la natura affettiva del Leone) |
Descrizione:
Il Leone è un segno di Fuoco, il cui periodo d’influenza cade in piena estate: il Sole estivo alto nel cielo rende i nati sotto questo segno estroversi e vitali e proprio come raggi di Sole possono illuminare la tua giornata, grazie alla loro forza di volontà e alla fiducia che sanno trasmettere agli altri. Sebbene un Leone non ci pensi due volte ad aiutare un amico senza aspettarsi nulla in cambio, a volte è frenato dall’orgoglio e dall’egocentrismo, che lo porta a mettersi al centro dell’attenzione. Proprio per questo, agisce spesso come un leader e sente di essere una persona di successo, un capo coraggioso, intelligente e instancabile, proprio come il re della savana. Il suo orgoglio tuttavia può essere un punto di forza tanto quanto una debolezza: infatti difficilmente ammette di aver sbagliato e non chiederà mai aiuto a qualcuno, perché deve dimostrare di saper affrontare tutto con le sue sole forze. Inoltre si lascia manipolare spesso dai complimenti e dalle lusinghe e si fa quindi raggirare dalle persone, anche a causa della sua natura buona, generosa e leale, che non gli permette di fare altrettanto e di mentire per raggiungere scopi personali. Il Leone rifiuta ogni tipo di menzogna e preferisce essere schietto, anche se la verità può ferire l’altra persona.
Rapporti affettivi:
Il Leone è il segno più fedele dello zodiaco: quando ama lo fa con tutto se stesso, con continue dimostrazioni di affetto attraverso sia il contatto fisico sia con regali, a volte anche costosi, e anche tramite la sua lealtà e la presenza costante in ogni situazione. Essendo un segno di fuoco, cerca di accendere questa fiamma anche nelle sue relazioni e per questo può essere facilmente attratto dagli altri segni di fuoco (Ariete e Sagittario) e anche dal Leone stesso.
Affinità Leone-Leone:
Cosa succede quando due persone appartenenti a questo segno così competitivo si frequentano in amicizia o in amore? La loro competizione può bloccare il rapporto sul nascere, ma se riescono a mantenere una certa lealtà reciproca e a cooperare per raggiungere insieme il successo, diventano una coppia solida in grado di affrontare ogni ostacolo della vita. Spesso può nascere qualche litigio tra i due e servirà lo sforzo di entrambi per mettere da parte le ostilità e capire che se vogliono portare avanti il rapporto, il trono non spetta solo ad uno di loro, ma va condiviso con generosità. Una volta legati, si daranno sostegno e affetto reciproco, si guarderanno le spalle a vicenda e renderanno luminoso ogni momento buio con la loro energia vitale. Insomma, se due Leone formano una coppia, può finire in due modi: o governeranno insieme o si sbraneranno per decretare il più forte!
Mitologia:
In quanto studenti di liceo classico, non può mancare un confronto mitologico col segno che stiamo analizzando. Nella mitologia il Leone è associato ad Ercole, il figlio di Zeus nato dall’unione con Alcmena, che fu ingannata proprio dal Dio. Ercole da neonato uccise i due serpenti che Era mandò nella sua culla per assassinarlo. Una volta cresciuto usa la sua forza solo a scopi benefici, fino a quando Era non lo fa impazzire e lui toglie la vita ai suoi due figli. Per espiare il suo peccato Ercole si sottopone alle famose dodici fatiche e la quinta è quella in cui deve uccidere l’invincibile leone di Nemea. Ercole incarna nella sua storia tutte le qualità del Leone: coraggio, forza, fedeltà e orgoglio.
Frase guida: “La forza interiore è la protezione più potente che hai. Non aver paura di assumerti la responsabilità della tua felicità.” Dalai Lama
Grazie. È un’iniziativa ammirevole.
Il nostro Luca amava le stelle ed amava la vita. Ogni giorno, anche grazie a voi, si riempirà di ricordi,di pensieri e di ideali,gli ideali condivisi con lui.
Così, a distanza di due mesi dalla sua scomparsa, il desiderio di rivivere i suoi stessi sogni rende i nostro legame con lui ancora più forte.
Un bellissimo modo per ricordare Luca attraverso i suoi interessi e le sue passioni
Un tributo d’amore, d’amicizia, d’affetto che supera ogni limite ed ogni contingenza!
Vi ammiro