Premio NarrAzione 2019: II edizione
testo di Michaela Iannarone e Gaia Lucrezia Russo, fotografie di Ines Princigalli, Alfredo Maria Dostuni e Federica Augiero
Sabato 14 dicembre 2019, nell’aula magna della sede succursale, si è tenuta la premiazione del concorso NarrAzione.
L’anno scorso abbiamo deciso di iniziare questa nuova avventura che ha impegnato non solo molti docenti nella selezione e valutazione degli elaborati, ma anche gli studenti del Pansini e di Pausa Caffè. La libreria indipendente “Iocisto” ha collaborato con il nostro Liceo per questo concorso e si è occupata dei premi per i vincitori. Tra articoli ed interviste ai concorrenti, la redazione si è fatta carico di un gran lavoro. La soddisfazione però, ha ripagato ogni sforzo. Per questa seconda edizione, ci sono giunti 99 racconti, 15 disegni e 3 cortometraggi. Anche quest’anno, come lo scorso, Pausa Caffé si occuperà di realizzare il libro digitale contente i lavori che abbiamo ricevuto.
CLICCA QUI PER IL LINK ALLA PAGINA DEL PREMIO
Il tema assegnato per la realizzazione dei corti è stato “L’attualità del classico”, argomento molto sentito dalla nostra scuola. Per quanto concerne la sezione narrativa e di disegno è stato assegnato un incipit da cui partire e trarre ispirazione al fine di realizzare elaborati originali e avvincenti.
Durante la cerimonia sono stati mostrati i lavori dei finalisti e lette le motivazioni per cui la giuria ha deciso di premiarli. I racconti sono stati letti da Michaela Iannarone, da Virginia Silvano e Gaia Lucrezia Russo.
Essere riusciti a riproporre anche quest’anno il concorso narrAzione è stato un modo interessante e gratificante per avvicinare i giovanissimi alla cultura, facendogli toccare con mano l’importanza di sviluppare la fantasia e di impegnarsi per la realizzazione di un progetto.
Di seguito l’elenco dei vincitori per categoria:
Sezione narrativa
1° classificato: Ilaria Del Giudice – s.m.s. D’Ovidio Nicolardi
2° classificato: Samuele Dragone – s.m.s. Pirandello e Michele Di Napoli – s.m.s Falcone
3° classificato: Martina Julia Boragine – s.m.s. Bracco e Vittoria De Nicola – s.m.s Mauri
Sezione disegno
1° classificato: Lucia Palmieri – s.m.s. Belvedere
2° classificato: David Falcuccio – s.m.s. Bracco
3° classificato: Vittoria Papa – s.m.s. Belvedere
Premio speciale della giuria: Angelo Battimo – s.m.s Silio Italico
Sezione Cortometraggio
1° classificato: II B – I.C. De Nicola
2° classificato: III F – s.m.s Viale Delle Acacie
3° classificato: II D – I.C. De Nicola