Torta Zebrata
di Francesca Pia Piantarosa (IG)
Ciao amici! Fatte buone vacanze?
Immagino che come me non siete per niente pronti ad affrontare la ripresa, ma eccovi una dolce e pratica soluzione (se non vi fossero bastati i pandori) per ricominciare al meglio e darvi la carica!
Si tratta della torta zebrata, che deve il suo nome al fatto che si presenta con delle striature bicolore che ricordano proprio il manto dell’erbivoro africano. La ricetta in sé è molto semplice, ma è ovviamente richiesta una certa pazienza nel realizzare le tipiche venature: iniziamo?
Ingredienti:
- 3 uova
- 250 g + 25 g di farina
- 130 g di olio di semi
- 130 g di acqua
- Bustina di lievito per dolci
- 25 g di cacao amaro
Procedimento:
1) Mescolare lo zucchero, le uova, l’olio e l’acqua (nel bimby: 30 sec. vel. 5). Aggiungere poi la farina e il lievito (40 sec. vel. 5)
2) Dividere l’impasto in due parti uguali: nel primo aggiungere i 25 g di farina, nel secondo i 25 grammi di cacao amaro e amalgamare (20 sec. vel. 5)
3) Versare 3 cucchiai di impasto bianco al centro dello stampo, sovrapporne 3 di quello al cioccolato e così via finché non finiscono entrambi gli impasti.
4) Una volta riempito lo stampo, possiamo procedere a realizzare le striature. Inserire al centro uno stuzzicadenti e tracciare le strisce andando verso il bordo; ripetere la procedura fino ad ottenere una sorta di ragnatela bicolore.
5) Infornare a 160° in forno preriscaldato per 35-40 minuti e lasciar raffreddare.
Ecco pronto un sofficissimo dolce adatto per la colazione e lo spuntino, da accompagnare con latte, succo di frutta, una tisana, caffè… si adatta ad ogni esigenza!
Fatemi sapere se vi è piaciuto,
buon appetito e alla prossima!