L’evento dell’anno: il marrageddon

di Roberta Tuccillo (VF)

E si è concluso anche il Marrageddon con l’incontro del 30 settembre 2023 a Napoli, primo festival del rap ideato da Marracash. L’evento ha riscontrato parecchio successo: 84000 spettatori a Milano il 23 settembre e 55000 a Napoli, ed entrambe le date sono andate sold out in breve tempo.

Spettacolari sono i fuochi d’artificio e le fiamme che hanno circondato il “king del rap” ed i suoi ospiti durante lo show. “Oltre a un grande dispiegamento di fuochi d’artificio, Marracash era letteralmente circondato da 22 metri lineari di fiamme. A un certo punto azionava addirittura un lanciafiamme. Tutto questo prevede permessi, preparazione, prevenzione del rischio” spiega De Pascalis, fondatore di Ombra, uno studio del settore, il quale ha collaborato con Martin Garrix, Janet Jackson, Jessie J e molti altri.

Uno spettacolo che sicuramente rimarrà nella storia del rap, iniziato con Nayt e seguito dall’ospite a sorpresa Tony boy, che subito scaldano il pubblico per Ernia, Lazza e molti altri. Ma la storia del rap, come detto in precedenza, rimarrà  soprattutto grazie all’album protagonista dello show: “Santeria” live, l’album di Marracash e Gue, primato del rap italiano.

Tuttavia anche dalle voci euforiche del pubblico si è percepito l’ospite più amato: Geolier. “Dovete essere orgogliosi di questo ragazzo, è una promessa luminosa”, queste le parole di Marra dopo le diverse esibizioni di Emanuele, e la loro grande chicca, “Il male che mi fai”, pezzo assai ascoltato e acclamato dai fan. 

Come sorpresa ai fan, accanto a Geolier cantava il pezzo “Cadillac” anche Mv Killa, e successivamente ecco sul palco anche Tananai con il remix del brano “laurea ad honorem” di Marracah. 

Insomma il festival è stato amato da tutti i fan napoletani e del Sud Italia, che aspettano con ansia altri eventi simili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.