Luca’s Stars: Alla scoperta del Tema Natale; Marte e Giove

di Francesca Pia Piantarosa (IIIG)

Buon inizio di settimana piccoli grandi astrologi!
Oggi continuiamo ad esplorare le caratteristiche del Tema o Carta Natale, soffermandoci su altri due pianeti: Marte e Giove, simboleggiati da ♂ e ♃. Entrambi sono corpi celesti dalla forte carica edonistica, legati all’affermazione dell’Io e portatori di socievolezza e buon umore; presentano chiaramente dei contrasti, ma nelle case solari sono legati rispettivamente ad Ariete e Sagittario, segni di fuoco anch’essi molto affini tra loro. Scopriamone subito le caratteristiche principali!

Marte:

Denominato anche come “il pianeta rosso” per via del suo colore intenso visibile anche ad occhio nudo dalla Terra in particolari occasioni astrologiche, Marte viene associato alla guerra e al sangue fin dai tempi degli antichi romani. Si potrebbe dire che la sua influenza astrologica non si discosta particolarmente da questa interpretazione: è infatti il pianeta associato all’orgoglio e alla passione. La sua energia, di matrice creativa o distruttiva, è in grado di portare all’azione e di cambiare radicalmente le carte in tavola, conferendo vantaggi o svantaggi di carattere psicofisico a seconda della sua posizione astrologica.
                       

La posizione di Marte nel Tema Natale è dunque fondamentale per comprendere il comportamento di una persona: in questo caso, osserviamo che Luca ha Marte in Vergine, e ricordandoci della natura aspettuale dei segni spiegata nell’introduzione al Tema Natale, è facile comprendere che fosse sì un ragazzo attento ai dettagli e dal grande pragmatismo, ma anche incline alle critiche quando qualcosa non veniva fatto seguendo un criterio logico (dal punto di vista scolastico ad esempio, eccelleva in ogni materia grazie alla sua costanza nello studio e si confrontava soltanto con i compagni che riteneva “al suo livello”). Se invece analizzassimo il comportamento di un Marte in Ariete, cioè in domicilio nel suo segno dominante, ci troveremmo dinanzi ad un leader naturale, carismatico e determinato nel raggiungere i suoi obiettivi.

Giove:

Il pianeta più grande del Sistema Solare impone la sua autorità anche in chiave astrologica; non a caso Giove veniva associato a Zeus, padre di tutti gli dei! È infatti il pianeta dell’abbondanza e della ricchezza, sia materiale che spirituale, e gli si attribuisce un grande potere sulla nostra forza di volontà. All’interno della Carta Natale, Giove incentra la sua energia verso le aree più carenti, quelle in cui c’è bisogno di migliorare per trascorrere un’esistenza più soddisfacente e accrescere le proprie competenze. Nel caso del Tema di Luca, Giove si trova in Scorpione, e comprendiamo da questo interessantissimo aspetto la sua grande ricerca introspettiva: su alcuni dettagli della sua vita lui era particolarmente evasivo, e questo potrebbe ricondursi proprio al desiderio di comprendere meglio le sue emozioni. Questa caratteristica sfocia spesso in una fervida curiosità e una spiccata ambizione, alimentata dal bisogno di diffondere le proprie scoperte; Luca avrebbe voluto fare l’insegnante, e Giove ci ha appena spiegato la motivazione dietro il suo sogno.

Anche oggi, grazie alle stelle, abbiamo imparato a conoscere meglio il nostro compagno, il nostro amico, il nostro semplicemente Luca, che continua a guidarci attraverso i segreti dell’astrologia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.