­

PoliticaMente: Uno sguardo alla rubrica

di Luigi Iossa (IIA)

La mente politica, la politica mente, fare qualcosa politicamente…, l’importante è che ognuno di noi, individui della società, sviluppi un pensiero critico sulla politica.

“PoliticaMente” è la nuova rubrica che si occuperà, a partire da questo mese, degli argomenti più significativi della politica nazionale e internazionale.

La rubrica nasce come un mezzo attraverso il quale far comprendere non solo l’importanza della politica, ma soprattutto che noi giovani siamo il futuro di quest’ultima, e per non cadere negli stessi errori fatti in passato è necessario vivere, studiare e osservare la politica.

Ognuno di noi può avere visioni e ideali politici divergenti, ognuno di noi può supportare un politico al posto di un altro, un partito al posto dell’altro, ma l’importante è che ciò avvenga solo nella profonda convinzione di un’idea propria di politica che nasce sin da quando si è giovani e che poi, può cambiare, evolversi e ampliarsi nel corso del tempo.

Lo stesso titolo della rubrica vuole evidenziare questo concetto, esso può essere letto e interpretato in modi differenti, c’è chi potrebbe pensare alla mente politica, intesa come pensiero politico o come mente umana al servizio della politica, altri potrebbero pensare che il titolo sia un’invettiva nei confronti dei politici attuali, poiché la politica mente; insomma “Politicamente” può e deve essere oggetto di dibattito e di riflessione, deve mettere in luce dei fatti, delle verità e delle idee che poi mirano alla creazione di una concezione di politica autonoma dai giochi di potere ed emancipata dalle influenze della massa.

Abbiamo trovato necessaria l’aggiunta di una rubrica che parlasse della cosa pubblica, nell’ambizione di poter ampliare gli orizzonti contenutistici di Pausa Caffè, un luogo di sano scambio di pensieri e di dibattito aperto fra studenti e non solo.

Diamo il benvenuto a “PoliticaMente”, nella speranza che possa essere un trampolino di lancio nell’imperscrutabile mare magnum della politica italiana e internazionale.

 

 

 

Un pensiero su “PoliticaMente: Uno sguardo alla rubrica

  • 29 Marzo 2025 in 16 h 12 min
    Permalink

    Un benvenuto di cuore alla rubrica “PoliticaMente”, che consente a tutti di allargare finalmente gli orizzonti in un ambito purtroppo sempre meno oggetto di interesse tra i giovani, la politica, che invece ci riguarda e ci appartiene, oggi più che mai.
    E complimenti al nostro Luigi Iossa per questa presentazione così accattivante, con le sue molteplici interpretazioni della parola che spingono alle riflessioni più diverse! Si attendono articoli.
    “Ad maiora”

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *