Danubio salato
di Francesca Pia Piantarosa (IV F, a.s. 2020/2021)
Il danubio è un lievitato che, dolce o salato, si adatta a tutte le occasioni. Anch’esso, ispirato ad una ricetta austriaca, è un pezzo forte della cucina napoletana. Oggi vedremo insieme la versione salata: un antipasto sfizioso ed originale, perfetto per accompagnare i classici piatti della tradizione natalizia come sostituto del pane oppure per ‘mettere a tacere’ lo stomaco nell’attesa tra una portata e l’altra.
Iniziamo a cucinare!
Ingredienti:
- 550 g di farina
- 3 uova
- 100 g di latte
- 100 g di burro
- 25 g di lievito di birra
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 400 g di salumi e formaggi a scelta (vi consiglio il misto al banco salumeria)
- 1 tuorlo
Procedimento:
1) Unire tutti gli ingredienti per l’impasto e impastare (per Bimby procedere prima a mescolare per 45 sec. vel. 6 e poi impastare per 25 sec. vel. spiga) fino ad ottenere una consistenza leggermente molliccia da poter lavorare con le mani.
2) Ora formiamo delle palline prendendo porzioni d’impasto da imbottire con i salumi e formaggi tagliati a cubetti.
3) Disporre le palline in una teglia imburrata e infarinata e far lievitare per circa un’ora. Dopodiché spennellare la superficie con il tuorlo e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti.
Ecco qui il danubio impiattato e pronto per essere servito. Io ho scelto di utilizzare uno stampo a forma di albero di Natale per renderlo più carino da presentare,ma voi potete utilizzare la forma che preferite. In mancanza di altro,va benissimo anche una classica tortiera circolare:ciò che conta alla fine,è sempre il gusto!
Spero di avervi fatto venire la voglia di provare a replicarlo, non resterete delusi.
Buon appetito!