Luca’s Stars: La Bilancia, l’elegante intermediaria
di Leonetta Barbarulo (IIF) e Francesca Pia Piantarosa (IG)
Ehilà! Rieccoci qui con il nostro itinerario alla scoperta dei dodici segni zodiacali!
Siamo giunte al settimo, quindi, tocca alla Bilancia: il primo segno della stagione autunnale, il quale periodo di influenza si è da poco concluso per dare inizio a quello dello Scorpione.
Le sue caratteristiche non si discostano molto da quelle della Vergine esposte nel precedente articolo, ma come vedrete c’è una differenza sostanziale nei loro metodi di ricerca della “perfezione ideale”, soprattutto nell’approccio con gli altri…
Ora però vi abbiamo già anticipato abbastanza: è il momento di proseguire con la descrizione!
La Bilancia, VII segno dello Zodiaco (23 Settembre-22 Ottobre)
Elemento | Aria |
Pianeta | Venere |
Colore | Verde |
Pietra | Tormalina |
Giorno | Venerdì |
Fiore | Verbena |
Personaggio famoso | Kim Kardashian |
Canzone | The Real Slim Shady-Eminem |
Descrizione:
I nati sotto il segno della Bilancia, come forse era intuibile, ricercano l’equilibrio sopra ogni cosa: tendono a comportarsi sempre in modo ponderato e sono molto pratici, ma allo stesso spontanei e senza pregiudizi. I nati della Bilancia si focalizzano molto sugli altri e sul modo in cui si relazionano a loro: non vogliono mai essere soli, tengono anzi ad avere un bel giro di conoscenze e a essere ben voluti dagli altri, ma talvolta fanno fatica a lasciarsi andare e a creare nuove amicizie intime e sincere. Nonostante questo, si rivelano essere ottimi amici, disposti ad ascoltare e ad aiutare ad affrontare ogni difficoltà; sono in grado di intervenire in questioni delicate senza mai lasciarsi coinvolgere eccessivamente, e pertanto non è raro indentificare un amico della Bilancia come “l’amico psicologo”.
D’altra parte, la Bilancia è un segno molto sensibile e non si sente a suo agio durante le liti. Inoltre, non accetta di buon grado le critiche, in quanto si impegna duramente in ogni progetto: anche una critica costruttiva può essere interpretata come un attacco personale e farla dispiacere. Altra peculiarità distintiva del segno è il suo immenso amore nei confronti dell’estetica: l’ordine, l’arte e l’eleganza fanno parte della sua indole, ma se in un contesto non riescono ad individuarli cercano di camuffare il loro dissenso, restando gentili e socievoli.
Rapporti affettivi:
I rapporti che crea la Bilancia sono fondamentali per la sua vita: amicizia e amore vengono sempre al primo posto, al di là anche del legame con la famiglia. Per i nati sotto questo segno la coppia viene prima di ogni cosa, poiché la presenza dell’altro diventa essenziale al fine di mantenere l’equilibrio mentale che tanto ricercano. Molto incline all’educazione e raffinata nei modi, la Bilancia tiene molto al rispetto reciproco in qualsiasi tipo di rapporto. La sua ricercatezza, applicata molto spesso anche nell’aspetto fisico, esalta uno spiccato senso di formalità che a tratti può farla risultare un po’ fredda e solitaria, ma è soltanto apparenza: spesso e volentieri dimentica i propri bisogni per soddisfare quelli degli altri, senza i quali non riuscirebbe a sentirsi apprezzata e a dimostrare le sue abilità.
Affinità Bilancia-Leone:
Se per la Bilancia è assolutamente necessario sentirsi a proprio agio con il partner, in modo tale da costruire un rapporto equilibrato, può di certo sentirsi soddisfatta se il partner in questione è del Leone.
Questo duo, che si formi per ragioni sentimentali o lavorative, avrà modo di crescere ed evolversi in perfetta armonia partendo da una salda base fatta di devozione e rispetto; questi segni sanno completarsi in maniera del tutto singolare, grazie alle loro personalità forti ed affermate. L’esuberanza del Leone consente alla Bilancia di ammorbidirsi e di essere meno giudiziosa nei riguardi di ciò che non può controllare, mentre la temperanza del segno d’Aria riesce a placare l’irascibilità di quello del Fuoco. Altro punto di forza è la capacità di stimolarsi reciprocamente ad esprimere tutto il loro potenziale pratico e intellettuale: maggiori sono gli interessi comuni, altrettanto saranno le possibilità di collaborare e spronarsi, dando vita ad un’intesa sempre più indissolubile. Qualsiasi sia la situazione da affrontare, i due segni sapranno perfettamente come cooperare per risolverla in modo rapido ed efficace, combinando in maniera magistrale il pragmatismo del Leone con la visione intellettualistica della Bilancia. Non c’è forza esterna che possa spezzare un’unione così solida e ricca di complicità, se essa viene naturalmente curata da entrambe le parti coinvolte.
Mitologia:
Possiamo collegare il segno della Bilancia al mito di Amore e Psiche; in particolare, ritroviamo alcune sue peculiarità nelle prove che Psiche, la giovane invaghita del dio Eros, deve affrontare per ricevere l’approvazione dalla madre di quest’ultimo, Venere, per congiungersi ufficialmente con lui. Psiche era una fanciulla estremamente bella, a tal punto da rendere gelosa la stessa dea della bellezza che la sottopone a quattro sfide molto insidiose, le quali renderanno lode anche alla spiccata intelligenza e all’astuzia della ragazza, capacità che non dovevano mancare ad una donna e che la rendevano bella oltre l’aspetto. Riguardo la prima prova, Venere consegnò a Psiche una montagna di semi, dalla quale doveva separare quelli marci da quelli fertili: ci riuscì con l’aiuto delle formiche. Per la seconda avrebbe dovuto portare alla dea della lana d’oro appartenente ad un gregge di pecore feroci; infatti la portò a compimento soltanto quando si addormentarono. Venere, non ancora soddisfatta, le chiese di recarsi in cima alla sorgente dello Stige e riempirle un’ampolla d’acqua: non sarebbe mai riuscita a raggiungerla con le sue sole forze e per questo intervenne in suo soccorso l’aquila di Giove. L’ultima prova, la più ardua, consisteva nell’andare nell’Ade e prendere un unguento di bellezza da Proserpina; per la curiosità aprì la boccetta che lo conteneva e cadde in un sonno profondo, ma a quel punto Eros la portò sull’Olimpo e lì ricevette il dono dell’immortalità e così la possibilità di vivere eternamente al fianco del suo amato.
Rispettivamente, le prove dimostrano che Psiche possiede il senso dell’ordine, pazienza, fiducia negli altri e incessante determinazione verso i propri obiettivi: insomma, il quadro descrittivo della Bilancia!
Frase guida: “Siamo come una fotografia che per essere nitida ha bisogno di luci ed ombre nella giusta misura.” Massimo Bisotti