Luca in Drawings: un disegno per il ricordo
Venerdì 19 Aprile si è tenuta la X edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, ormai evento cardine per i licei classici di tutto il paese, a cui non potevamo non partecipare anche noi con grande entusiasmo e passione!
Accanto alle rappresentazioni delle singole classi, che si sono impegnate nel rendere omaggio all’antichità classica e alla letteratura di ogni tempo attraverso spettacoli e attività interattive, alle degustazioni ispirate alla dieta greco-romana e al concerto della nostra Orcherstra Pansini, la scuola ha promosso l’organizzazione di alcuni contest, tra cui Luca in Drawings.
Luca in Drawings nasce dalla volontà di trasmettere alle nuove generazioni di Pansiniani il ritratto fisico e caratteriale di Luca Piscopo, studente venuto a mancare nel dicembre 2021, attraverso i disegni di chi lo ha conosciuto o semplicemente ha deciso di rendergli onore con le sue doti artistiche. Dieci sono stati i partecipanti, e ognuno di loro ha donato alla comunità scolastica e al mondo una sua personalissima visione di Luca; scegliere un solo vincitore è stata un’impresa difficile, perché tutti hanno dimostrato con il loro lavoro grandissimo impegno e vicinanza alla finalità del concorso. Tuttavia, uno di loro ha messo d’accordo l’intera giuria, meritandosi la vittoria.
Con il suo minuzioso lavoro di raccolta di aneddoti e testimonianze da parte di chi ha conosciuto Luca, Laura De Vita, studentessa della classe IIIF, ha saputo dedicare a Luca un vero e proprio monumento, dove arte e parole si fondono armoniosamente a servizio delle emozioni; non avremmo più Luca qui fisicamente, ma i ricordi aiutano affinché la sua persona non svanisca.
Altrettanto ricca di pathos è stata la premiazione, dove è stata premiata anche Francesca Pia Piantarosa della IIG, membro della direzione di Pausa Caffè e compagna di classe di Luca, che ha contribuito in maniera significativa alla realizzazione del contest con la sua determinazione e l’amore per il nostro liceo.
Il prof. Andrea Piccolo, la vincitrice del contest Laura De Vita e la direttrice di redazione Francesca Pia Piantarosa
Un immenso grazie va naturalmente a tutti i partecipanti, di cui adesso seguono i disegni ❤
♥♥♥