Tortano napoletano
di Francesca Pia Piantarosa (IG)
Le vacanze di Pasqua sono sempre più vicine e come da tradizione non possono mancare tavolate colme di deliziose ghiottonerie; e cosa c’è di più tipico e gustoso del nostro tortano?
Assieme al casatiello, che presenta le uova anche in superfice e non solo nel ripieno, è considerato il rustico napoletano per eccellenza, capace di sorprendere morso dopo morso. Suppongo sappiate come è fatto, ma come prepararlo? Ne dubito.
Adesso vi propongo la ricetta che ogni Pasqua (e non solo) riesce a dar vita ai miei adorati tortani, prendete nota (e farina)!
Ingredienti:
- 700 g di farina
- 50 g di olio
- 200 g di acqua
- 100 g di latte
- 150 g di strutto (o margarina nel nostro caso)
- 25 g di lievito di birra
- Sale e pepe q.b.
- 50 g di parmigiano grattugiato o pecorino (o entrambi se preferite)
- 400 g di misto salumi e formaggi (lo trovate sottovuoto al banco salumeria o potete farvi tagliare i condimenti che più preferite)
- 2 uova sode
Procedimento:
1) Inserire tutti gli ingredienti nel boccale e amalgamare (30 sec. vel. 6), poi impastare (40 sec. vel. Spiga).
2) Mettere l’impasto sul piano di lavoro e stendere con un mattarello (mi raccomando, né troppo sottile né troppo spesso, massimo mezzo centimetro). Dopodiché riempire con i salumi, i formaggi, le uova sode tagliate e il parmigiano.
3) Arrotolare l’impasto fino a formare un salsicciotto (ho scelto di far uscire gli ingredienti all’esterno per renderlo più rustico, ma potete benissimo uniformare la superfice) e inserire in uno stampo a ciambella ben imburrato. Lasciar levitare per 2h e 30 al minimo. (io lo faccio stare tutta la notte). Infornare a 200° in forno preriscaldato per circa un’ora.
Ed ecco qui il nostro tortano appena sfornato!
Sarete subito tentati dal tagliarne una fetta, ma il consiglio è quello di servirlo leggermente tiepido o a temperatura ambiente. Perfetto da mangiare da solo o per accompagnare salumi e formaggi vari, che a tavola certamente non mancheranno.
Felice Settimana Santa da PCP!