Inizia il MEP 2020: I sessione d’Istituto Pansini-Vittorini
testo di Michele Massa e Fabio Esposito – video a cura di Francesca Tierno, Ludovica Baroni e Carolina Fiorentino
Giovedì 5 dicembre c’è stato il primo incontro del MEP 2019/20.
Gli studenti dei licei Pansini e Vittorini hanno preso parte alla prima sessione tenutasi al Pansini e hanno dato inizio alla collaborazione lavorativa tra queste due scuole che ormai persiste da anni.
Il MEP (Model European Parliament) è una simulazione dei lavori del Parlamento Europeo per studenti.
I ragazzi che partecipano, infatti, assumono il ruolo di europarlamentari: elaborano testi di legge, ne discutono, li propongono in assemblea.
Quella tenutasi al liceo Pansini è il primo incontro della sessione di Istituto, la quale sarà poi succeduta dalla sessione regionale, poi dalla sessione nazionale e ancor dopo da una internazionale, il tutto tramite un processo selettivo che avviene di sessione in sessione.
I ragazzi vengono immediatamente divisi in 10 commissioni, ognuna delle quali ha una tematica ben precisa da affrontare. (CLICCA QUI PER I TEMI MEP ITALIA 2020)
Queste sono annualmente proposte prendendo spunto da problematiche attuali di carattere etico-politico, coinvolgendo i ragazzi nella discussione e nella soluzione di queste.
Migranti in mare, neutralità climatica, parità dei sessi sono solo alcuni esempi delle tematiche sulle quali le diverse commissioni lavorano e discutono.
Il MEP è un’occasione di arricchimento culturale per i nostri studenti ed è un momento in cui ci si dedica ad un lavoro costruttivo basato sulla discussione e sul confronto di idee e pensieri ed è un progetto a cui la nostra scuola tiene molto, poiché esso è sinonimo di integrazione collettiva ed offre sia l’opportunità di una esperienza lavorativa innovativa sia l’opportunità di conoscersi e rapportarsi con nuove persone.
Per capire ancor meglio in cosa consiste il progetto del MEP la redazione di Pausa Caffè ha intervistato diversi ragazzi, provenienti da entrambi i plessi, che hanno partecipato all’incontro.