­

Le emozioni

di Sofia Cardito (IVH)

Le emozioni non sono una cosa facile da comprendere, anzi .
Spesso sono per noi esseri umani una prova da affrontare, ma in realtà ci accompagnano nel nostro percorso di vita, un percorso a volte complicato e altre volte sereno, ma loro lo rendono più vivo e colorato.
Le emozioni (quelle base) sono quattro: gioia,rabbia,tristezza,paura.
Io penso che ogni emozione sia una sfida che ti mette continuamente alla prova.
Sono imprevedibili, non si possono controllare. Eppure a volte ci impegniamo così tanto a respingerle, cercare di nasconderle, eliminarle, sotterrarle nelle profondità della nostra mente.
Ma prima o poi tornano sempre a galla.
Fanno parte di noi, non si possono eliminare. Se vengono nascoste per troppo tempo ti divorano da dentro, creano una mancanza di energia e spesso si è come spenti.
Se le emozioni che proviamo sono emozioni pure che abbiamo la necessità di esprimere con azioni come ridere, piangere, prendere a pugni un cuscino o urlarci dentro per la rabbia, o avere paura per un qualunque motivo, va bene tirarle fuori.
Non abbiate paura di sentire voi stessi.
È importante, perché fa male tenerle dentro di sé.
Lo so è difficile esprimere ciò che si sente, ma va fatto, senza preoccuparsi del giudizio altrui, di quello che potrebbero pensare o dire di noi.
Non ha importanza.
Ha importanza invece avere rispetto di sé stessi, imparare ad accettare ogni emozione per quello che è, a tirarla fuori anche se ci fa paura.
Spesso le nascondiamo per paura di ciò che possono pensare gli altri, perché non sappiamo come esprimerle o come spiegarle e ciò ci spaventa giustamente.
Ma nessuno può esprimere un giudizio sui sentimenti e le emozioni che una persona può provare.
Spesso la gente parla di noi; ma in questo mondo nessuno sa mai veramente cosa sente l’altro.
Amate le vostre emozioni e soprattutto amate voi stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *