Pronti a esplorare nuovi orizzonti? Partiamo con i progetti!
Amici Pansiniani,
Siete pronti a uscire dai soliti schemi e ad arricchire la vostra esperienza scolastica? Allora abbiamo grandi novità per voi! Sta per iniziare una nuova ed entusiasmante fase di ampliamento dell’offerta formativa al nostro liceo.
Cosa significa “ampliamento dell’offerta formativa”?
Significa che, oltre alle materie tradizionali che affrontiamo quotidianamente, avremo l’opportunità di partecipare a numerose attività extracurricolari, ideate per stimolare la nostra curiosità, sviluppare le nostre passioni e prepararci al meglio per il futuro. Il nostro amato giornale, Pausa Caffè Pansini, è proprio una delle possibilità offerte dall’ampliamento dell’offerta formativa del nostro liceo.
Questi progetti possono variare molto da scuola a scuola e dipendono da diversi fattori: dalle risorse disponibili, dagli interessi degli studenti e dei docenti, e dalle caratteristiche del territorio. al Collegio Docenti, verranno deliberati i progetti e le attività che saranno finanziate con il fondo d’istituto.
Ma non è tutto: esistono anche progetti realizzati grazie a fondi specifici, come i PON, il PNRR, la Regione, che già conosciamo e di cui possiamo anticiparvi qualche dettaglio.
L’iniziativa Officina Estate 2024-2025 coinvolge moduli educativi su competenze personali e sociali, con un focus sull’inclusione, socializzazione, e crescita personale in contesti naturali e scolastici. I moduli saranno:
● Silvae et astra e Per aspera ad astra: Laboratori ludico-ricreativi svolti ad Alfedena per favorire il benessere fisico e psicologico e l’inclusione attraverso esperienze in natura.
● Fotopansini: Laboratorio di fotografia per sviluppare competenze tecniche legate alla produzione e post-produzione di immagini.
● Pansini in musica: Corso musicale per valorizzare le capacità creative e migliorare le competenze musicali.
● Murales: Laboratorio artistico per abbellire la scuola e stimolare il senso civico attraverso la pittura murale.
● Cicerones: Modulo di archeologia per introdurre gli studenti a questo campo e alle sue applicazioni pratiche.
● English for Everyone e English for Life: Corsi di lingua inglese per il recupero e il potenziamento delle competenze linguistiche.
Oltre al Piano Estate, sono inclusi i progetti finanziati per l’anno scolastico 2024-2025, come parte del programma “Scuola Viva” e iniziative per la prevenzione della dispersione scolastica:
● Laboratorio di teatro, Velieri in Viaggio, Corso di scherma, Ortolab e Laboratorio di potenziamento emotivo.
● Corsi di recupero e potenziamento specifici per il IV ginnasio e III liceo in vista dell’esame.
● Sportello di recupero: Disponibile per tutte le classi per il supporto nelle materie scolastiche dove gli studenti hanno difficoltà.
Perché partecipare?
● Sviluppare le tue competenze: acquisisci abilità trasversali come il lavoro di squadra, la creatività, la risoluzione dei problemi.
● Scoprire nuove passioni: approfondisci le materie che ti interessano e scopri nuovi talenti.
● Prepararti al futuro: acquisisci competenze utili per il mondo del lavoro e per l’università.
● Vivere nuove esperienze: fai nuove amicizie, esperienze, e uscirai dalla tua comfort zone.
Come fare per partecipare?
Tutte le informazioni sui nuovi progetti saranno presto disponibili sul sito della scuola, nella tua email e sui gruppi social! Alcuni progetti sono già stati annunciati, come Pansini in Musica e FotoPansini. Non perdere l’occasione di partecipare: segui attentamente le comunicazioni per conoscere le date di inizio e le modalità d’iscrizione.
Non perdere questa occasione unica!
L’ampliamento dell’offerta formativa è un’opportunità per crescere, imparare e divertirsi. Partecipa ai progetti e rendi il tuo percorso scolastico ancora più ricco e stimolante!