Ciambellone allo yogurt
di Francesca Pia Piantarosa (IG)
Buongiorno amici!
Qual buon modo di svegliarvi se non con un morbidissimo dolce perfetto per la colazione? Avevo dei barattoli di yogurt da consumare nel frigo e non ho potuto fare a meno di cimentarmi nella preparazione del ciambellone, una coccola al palato dalla semplicità sorprendente. Vi assicuro che questo dolce è perfetto per fare pratica se siete alle prime armi in cucina o disponete di pochi ingredienti: cosa aspettate allora? Rimbocchiamoci le maniche e iniziamo!
Ingredienti:
- 250 g di farina
- 230 g di zucchero
- 125 g di yogurt (io l’ho usato al caffè ma va bene qualsiasi gusto)
- 125 g di olio di semi
- 50 g di latte
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
- Zucchero a velo (per decorare)
Procedimento:
1) Mettere assieme uova, sale e zucchero e mescolare energicamente fino ad ottenere un composto spumoso (per chi usa il Bimby come me, 30 sec. vel. 4). Aggiungere lo yogurt e l’olio di semi.
2) Unire al composto la farina, il lievito e il latte. Poi impastare (40 sec. vel. 4) fino a raggiungere una consistenza liscia e non troppo solida.
3) Versare l’impasto ottenuto in uno stampo ben imburrato ed infarinato e cuocere a forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Tenetelo sempre d’occhio durante la cottura e abbondate con burro e farina nella preparazione dello stampo, sennò il ciambellone rischia di abbronzarsi un po’ troppo!
A cottura ultimata, non ci resta che sformare il ciambellone e cospargerlo di zucchero a velo.
Non c’è colazione o merenda più buona di quella che riesci a preparare con le tue mani, e questo dolce ne è la prova.
A presto con nuove e deliziose ricette!
😳 Più zucchero che farina, considerando quello aggiunto dello yogurt, del latte e quello a velo.
Sarà sicuramente buono ma parecchio pesante.
ciao!
fidati, lo hanno assaggiato i miei genitori e i miei compagni di classe e tutti mi hanno complimentato la leggerezza del dolce…inaspettata e sorprendente 🙂
inoltre io ho utilizzato lo yogurt al caffè per equilibrare la dolcezza,ma nulla ti vieta di aggiungere meno zucchero, provaci pure