Crocchè di purè:
di Francesca Pia Piantarosa (IG)
Salve amici cuochi!
Sta arrivando il caldo, finalmente direi, e per festeggiare l’arrivo del bel tempo vi propongo una ricetta sfiziosa e allo stesso tempo anti-spreco: crocchè di p…urè di patate!
Avevo delle bustine di purè istantaneo nella credenza, e fidatevi da adesso in poi non le vedrete più nello stesso modo…iniziamo a cucinare!
Ingredienti (per una decina di crocchè):
- 400 g di purè (che sia istantaneo o di patate non importa)
- 50 g di pangrattato
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- Prezzemolo tritato q.b
- Sale, pepe e noce moscata q.b
- (Facoltativo) Pancetta e formaggio q.b
- Pangrattato e fecola di patate per impanare e olio per friggere
Procedimento:
1) In una ciotola inserisci il purè con l’uovo, il parmigiano, il pangrattato, il prezzemolo, sale, pepe e noce moscata (se volete renderli più saporiti potete inserire anche salumi e/o formaggi a cubetti, io ho messo della pancetta). Mescolare fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo e far riposare in frigo per 30 min.
2) Adesso occorrerà armarsi di tanta pazienza (e fecola di patate). Passatevi della fecola di patate sulle mani e prendete una quantità di impasto tale da formare i crocchè, dopodichè passare nel pangrattato e procedere in questo modo fino a quando non sarà terminato il composto. Se può servire, potete mettere della fecola di patate anche dentro l’impasto: questo ingrediente serve ad addensarlo e soprattutto a non farlo attaccare alle mani. Far rapprendere in frigo per altri 30 min.
3) Friggere in olio bello caldo e far dorare i crocchè (vi consiglio di usare una padella grande e dai bordi alti, in modo da agevolare e velocizzare la frittura).
Adesso non vi resta altro che guarnirli di sale e sono pronti per essere serviti!
Da adesso in poi non avrete più scuse per buttare il purè avanzato. Vi assicuro che chiunque li assaggerà resterà stupito, e non avete dovuto pelare neanche una patata per realizzarli!
Buon appetito e alla prossima ricetta!
MA HAI PRIMA FATTO IL PURé CON LATTE E BURRO?
ho utilizzato il purè istantaneo,ma la ricetta si appresta anche a quello tradizionale 🙂