Last but not least…-“ME” by JISOO of BLACKPINK
di Francesca Pia Piantarosa (IG)
Il momento più atteso dai fan della K-Pop Music è ormai giunto: Kim Jisoo, membro delle famosissime BLACKPINK, ha debuttato come solista il 31 marzo con il single album “ME”.
È l’ultima del quartetto femminile da record della YG Entertainment a rilasciare il proprio solo, posticipato a lungo termine a causa delle sue attività da modella come Global Ambassador di Dior e Cartier e il suo debutto da attrice nel drama “Snowdrop”, nonché dal suo desiderio di preparare un progetto che non solo riuscisse ad accontentare i miliardi di BLINK che lo reclamavano impazientemente, ma che fosse anche coerente col suo gusto personale. Insomma, visti i notevoli risultati raggiunti dalle sue compagne in termini di stream e vendite, ha temuto di non essere all’altezza degli standard e di creare un debutto “dimenticabile” – ma come potete immaginare, sono state solo paranoie.
Già nella prima settimana di prevendita delle copie fisiche, ancor prima che venissero svelati i titoli delle due tracce, “ME” ha superato il milione di ordini consentendo a Jisoo di diventare la prima solista nella storia della K-Pop a raggiungere tale risultato…mica male, e non è finita qui!
Dopo due giorni dal rilascio del progetto, la title track “Flower” e la b-side “All Eyes On Me” debuttano rispettivamente in sesta e sedicesima posizione della Top 50 Globale di Spotify e dopo cinque giorni l’M/V di “Flower”, etichettato dalla YG Ent. come “Il più costoso mai realizzato per le BLACKPINK”, raggiunge 100M di views e resta stabile nella Top 10 delle tendenze musicali di YouTube Italia. Insomma, a livello di numeri niente di nuovo, restiamo negli standard della girl band più seguita a livello mondiale. Ma cosa dire del concept? Anche quello ha soddisfatto le aspettative degli esigenti BLINKS?
Le sonorità delicate di “Flower” accompagnano un testo interamente in Coreano che racconta della fine di una relazione, di cui “Non resta altro che il profumo di un fiore”, mentre l’EDM dalle vibes estive di “All Eyes On Me” fa da solido aggancio ad un altro testo in coreano, incentrato stavolta sulla sicurezza in se stessi. Analogamente alla commovente “Clarity” di Zedd e alla spumeggiante “Liar” di Camilla Cabello, le due cover con cui Jisoo si è esibita da solista fino ad ora durante i tour del gruppo, le due canzoni sanno ben rappresentare nel complesso la personalità ambivalente della ‘unnie’ delle BLACKPINK, nota sia per la sua sofisticata eleganza e per la ricercata bellezza orientale sia per il carattere socievole e a tratti vivace. Tuttavia non sono stati pochi i fan che hanno definito “ME” il debutto più carente dei quattro; i più soggetti alle critiche sono state le produzioni “outdated”, ritenute troppo commerciali e arretrate in confronto alle nuove tendenze importate dalla 4th gen (che racchiude i gruppi che hanno debuttato dal 2018 ad oggi), e la direzione creativa dell’intero debutto, che oltre ad esaltare i meravigliosi visual della cantante non ha contribuito a dare carattere, a lasciare al progetto quell’impronta distintiva che invece ben presente nei rilasci di Jennie, Rosé e Lisa.
A mio avviso, “ME” è un debutto che ben si appresta alle ambizioni di Jisoo, decisamente più dirette verso il mondo della moda e della recitazione. La musica è certamente importante nella sua vita, ma ricordiamoci sempre che fa parte di un gruppo che conta 5 music video con oltre un miliardo di stream: in questo ambito la notorietà non le manca di certo, e non c’è bisogno di una sfera di cristallo per capire quanto il suo singolo sia stato atteso dai BLINK di tutto il mondo e quanta popolarità le abbia portato, a prescindere dall’indice di gradimento. Come dice il detto, “Last but not least”: sono più che sicura che Jisoo riuscirà a sfruttare questo momento di gloria a suo vantaggio, portando tutti gli occhi non solo su lei, ma anche sul suo gruppo, che come un fiore che sboccia continua a meravigliare la scena.