Chi nasce di mercoledì è immensamente triste – Mercoledì (USA, 2022)

di Mariarosaria Fenderico e Federica Marzolo (1A)

Nell’ultimo mese del 2022 ha spopolato con grande successo sulla piattaforma Netflix la serie su uno dei personaggi forse più affascinanti della Famiglia Addams, ovvero la piccola Mercoledì (Wednesday). La nuova serie TV, scritta e diretta dal geniale Tim Burton, produttore anche di alcuni tra i capolavori della cinematografia internazionale quali La sposa cadavere, The Nightmare Before Christmas, Beetlejuice, si ispira ovviamente alle due versioni precedenti che vedono come protagonista delle vicende la bizzarra ed inquietante famiglia Addams. La prima, andata in onda tra il 1964 e il 1966, è stata ideata da David Levy e si ispirava alla serie di vignette creata da Charles Addams, pubblicata per la prima volta sul periodico “The New Yorker” a partire dal 1938. Dopo la seconda stagione la serie venne cancellata, ma era in programma anche una terza stagione che avrebbe dovuto essere presentata a colori al pubblico statunitense. La versione più recente, invece, è stata realizzata sotto forma di due film (nel 1991 e nel 1993) dal regista Barry Sonnenfeld, sempre adattata dai fumetti di Addams: nelle vesti di Mercoledì recita l’attrice Christina Ricci, che nella serie di Netflix interpreta uno degli antagonisti principali.

I personaggi di questa serie TV sono forse la caratteristica della creazione di Burton che colpiscono maggiormente. Uno dei personaggi più importanti della serie, Enid Sinclair, non appena Mercoledì varca la soglia del collegio in cui l’ha spedita sua madre Morticia, ci offre “la wikipedia della scena sociale” che caratterizza l’istituto: gli “zannati”, meglio noti come vampiri, i “pelosi”, noti invece come i lupi mannari, gli “squamati”, più semplicemente definiti con il termine “sirene”, ed infine i “fattoni”, o meglio, i gorgoni, che richiamano la mitica Medusa.

Tutte le categorie, seppur differenti tra di loro, hanno una cosa ben precisa in comune, l’essere reietti: ripudiati dall’intera società per la loro singolarità e per questo costretti a frequentare un ambiente in cui sanno di essere tutti uguali, seppur nella loro diversità.

Sulla scena non potevano ovviamente mancare i sei membri della famiglia Addams: Gomez, padre amorevole che sembra essersi macchiato in gioventù di un crimine involontario, Morticia, donna dalla bellezza spettrale e madre altrettanto amorevole, Pugsley, fratello minore di Mercoledì, zio Fester, forse il personaggio al quale la piccola Mercoledì è più legata, l’autista Lurch e Mano (Thing), l’unico che sembra sopportare i repentini cambi d’umore della protagonista. 

Mercoledì, dopo essere stata espulsa per aver utilizzato metodi estremi per vendicarsi di alcuni ragazzi della sua scuola che avevano bullizzato Pugsley, è costretta a frequentare la “Nevermore Academy”, ossia un collegio per reietti ed esclusi dalla società situato nella cittadina di Jericho, dove anni prima si erano conosciuti ed innamorati i suoi genitori. Anche se, appena arrivata, tenta in tutti i modi di scappare da un luogo che crede non adatto a lei, Mercoledì presto si ambienta stringendo nuove ed importanti amicizie, vivendo inaspettati intrecci amorosi e indagando su una serie di segreti e risvolti inquietanti che riguardano la cittadina di Jericho. Riuscirà Mercoledì a scoprire le verità che si celano dietro ai misteri nascosti della sua famiglia?

Il nostro giudizio personale non può che essere positivo: siamo state rapite da questa detective story che ci ha coinvolto per i numerosi eventi e misteri che si susseguono nei diversi episodi. Inoltre, a rendere ancora più accattivante la serie, è indubbiamente la particolarità della protagonista: allergica ai colori, apparentemente priva di emozioni, molto sicura di sé ed affascinata da tutto ciò che è macabro e tetro; nonostante le sue peculiari caratteristiche, tutti quelli che hanno il piacere di conoscerla, restano attratti da lei per il suo indiscutibile carisma.

Infine, crediamo che questa serie rappresenti allegoricamente la società che ci circonda, all’interno della quale vigono determinati standard che impongono precise caratteristiche e precisi ruoli da ricoprire. Alla fine, tutti i reietti della “Nevermore Academy” sono semplicemente degli incompresi che appartengono, loro malgrado, ad una società che li giudica superficialmente. 

 

Mercoledì (Wednesday)

Stagione 1 (ep.1-8)

Distribuzione: Netflix

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.