To Pimp A Butterfly

di Maria Chiara Esposito (IA)

Il bruco è un prigioniero per le strade che lo hanno concepito. Il suo unico compito è di mangiare tutto quello che c’è intorno a lui, per proteggersi da questa città folle. Mentre consuma se stesso, il bruco inizia a rendersi conto di modi per sopravvivere.

Una cosa che ha notato è che il mondo lo evita, però loda la farfalla, che rappresenta il talento, la premura e la bellezza dentro il bruco. Ma egli, avendo una visione dura della vita, la concepisce come fragile, debole.

Inizia a lavorare sul suo bozzolo, però non può più rivivere i suoi ricordi, è in trappola. E quello che ci vuole comunicare Kendrick è proprio che quando si è intrappolati, in questo contesto, si cercano nuovi idee per la città. Il risultato? Le ali si iniziano a formare e finalmente il bruco diventa una farfalla.

Essa poi mette in luce a situazioni che il bruco non aveva neanche considerato, facendo finire la sua eterna lotta.

Anche se il bruco e la farfalla sono completamente diversi, sono UNO e UGUALI. (“They are one and the same”)

 

La prima parte del discorso rappresenta la canzone “Wesley’s Theory”, che tratta di Kendrick (il bruco) prima di diventare famoso: ottiene la fama mangiando tutto quello che c’è intorno a lui, proprio come un bruco.

La seconda canzone dell’album è “For Free (Interlude)”, e inizia con una ragazza che lo insulta e questo già ci raffigura come il bruco viene evitato dalla gente; poi la ragazza finisce il suo discorso con “My other boyfriend is on, you is off”, si nota come lei lodi la farfalla. Kendrick risponde con “This boy ain’t free” (“questo ragazzo non è libero”), rappresentando l’eterna lotta del bruco.

In “King Kunta” Kendrick esprime come lui sia cresciuto e che pian piano stia diventando una farfalla.

“Institutionalized” Qui Kendrick dice “I’m trapped inside the ghetto and i’m not proud to admit it” fa riferimento al fatto che è intrappolato nel ghetto in cui è istituzionalizzato.

“The Walls”le mura in questione rappresentano il bozzolo del bruco, ma nella canzone potrebbero rappresentare le esperienze passate di Kendrick e di solito l’espressione “if these walls could talk” indica proprio un’esperienza in una camera, probabilmente avvenuta in una camera d’hotel di cui Kendrick parla.

“U” ha un significato molto cupo perché esprime un periodo di depressione per il cantante. Le persone gli fecero perdere tutta la sua autostima, continuavano a pressarlo, e quindi lui sentiva il dovere di avere successo e di ricevere amore. È per questo che “i” ha un significato più positivo. Realizza che l’unica persona di cui ha bisogno è se stesso e non deve soddisfare gli altri per sentirsi felice.

Anche “Alright” raffigura un momento più sereno della sua vita. Dice che lui e i suoi amici staranno bene “We gon be alright”

“For Sale” e “Momma”—> parlano dei problemi di Kendrick con Lucy (Lucifero), che potrebbero rappresentare quando il bruco si trasforma in farfalla e deve affrontare i problemi fuori quelle mura di cui parlavamo prima. “Momma” invece ci fa vedere come a Kendrick manchi la sua città natale, Compton, come al bruco manca il suo bozzolo, dopo che diventa farfalla.

“Hood Politics”, “How much a dollar cost”, “Complexion”, “Blacker The Berry” —> il rapper mette in luce/evidenza tematiche importanti nella società come i problemi nel ghetto, la povertà e razzismo.

“You ain’t gotta lie”—> potrebbe elencarci tutte le differenze tra il bruco e la farfalla. Questo contrasto li aiuta a vivere perché sono coesistenti, non potrebbero vivere uno senza l’altro.

All’inizio Kendrick è solo e “piccolo”. Alla fine è completamente cambiato ed è diventato qualcosa di più grande, pieno di vita.

 

Maria Chiara Esposito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.