Britney: la star che non passa mai
di Roberta Tuccillo (IVF)
Cantautrice, ballerina, personaggio televisivo e stilista, Britney Spears ha compiuto il 2 dicembre 41 anni. Tra le più celebri e premiate artiste della storia della musica pop, è considerata una vera e propria icona, non solo musicale ma anche in fatto di moda, infatti una cosa è certa: i suoi look non sono di certo passati inosservati.
In 20 anni di carriera ha vinto due Grammy Awards e molti altri premi, fino ad ottenere la propria stella alla Hollywood Walk of Fame. Per quasi tre decenni Britney ha regalato al mondo hit allegre e ballabili, video musicali sbalorditivi e davvero innumerevoli e straordinari momenti da red carpet.
Una vera icona di stile che è riuscita a dare vita a look incredibili con semplici capi d’abbigliamento, che continuano a resistere nel tempo. Uno tra tanti, probabilmente il più amato di tutti, è quello indossato nel video musicale di “…Baby One More Time“. Una camicia bianca, un cardigan grigio, una gonna nera e delle treccine, il look che Britney ha ispirato tutte le sue fan.
Sono passati 20 anni dall’uscita del videoclip “Oops! I Did It Again“, la cui idea iniziale era quella di una storia a tema spaziale, tuttora considerato leggendario.
E come non dimenticare l’iconica tutina rossa indossata nel video. Si trattava di un capo in latex che le fasciava le forme come una seconda pelle, a maniche lunghe e con collo alto. Il costumista Michael Bush, ideatore del capo, consapevole del fatto che si trattasse di un tessuto che l’avrebbe fatta sudare così tanto da farla rischiare, l’ha seguita con attenzione durante il set:
“Dopo una ripresa, le ho tirato giù la zip e sembrava letteralmente come se avessero versato un secchio d’acqua dentro la tuta“, ha spiegato Michael.
È innegabile però, che il successo abbia ripagato ogni sacrificio.
Toccate qui per il link al videoclip
La giovane Britney ha raggiuto ancora una volta l’apice dello stile agli American Music Awards del 2001, arrivando sul red carpet in un look total denim, mano nella mano con Justin Timberlake, anche lui ricoperto in jeans dalla testa ai piedi. E a completare i loro look, immancabili borsa e cappello da cowboy in denim.
Tutti sappiamo i problemi che dall’anno 2007 la cantante ha subito ma, dal 12 novembre 2021, finalmente, dopo 13 anni sotto tutela legale da parte del padre, è “libera” di gestire se stessa e il suo patrimonio. E oggi è attiva sui social, di certo non la vediamo come prima, ma ci riferiremo per sempre a lei come l’icona delle ragazzine, “la principessa del pop”.