Muffin con gocce di cioccolato:
di Francesca Pia Piantarosa (IIIG)
Buongiorno amici chef!
Ormai l’autunno è arrivato e iniziano i pomeriggi uggiosi da trascorrere in casa, e qual buon modo di scandire il tempo se non concedendosi una coccola formato dolcetto?
Oggi vi propongo la ricetta dei muffin, quella classica che tutti adoriamo: impasto bianco e tantissime gocce di cioccolato! Iniziamo subito a cucinare (vi ricordo che utilizzo il Bimby, ma potete anche impastare manualmente).
Ingredienti (per 12 muffin):
- 150 ml di latte
- 2 uova
- 80 g di burro
- 250 g di farina
- 200 g di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 120 g di gocce di cioccolato
Procedimento:
1) Riscaldare il latte nel boccale (1 min a 40° vel 1.) Aggiungere poi le uova, lo zucchero, il burro e mischiare (30 sec a vel 5).
2) Aggiungere la farina e la vanilina e impastare (1 min a vel.6), poi incorporare il lievito (10 sec a vel 5) e infine aggiungere le gocce di cioccolato e amalgamare (10 sec a vel 1.)
3) Cuocere in forno a 180° per 15/20 min oppure in friggitrice ad aria a 160° per 16 min
Vi consiglio di fare molta attenzione alla fase di cottura, poiché l’esterno diventa dopo poco dorato e fragrante come in foto, ma l’interno può risultare ancora crudo: usate uno spaghetto o uno stuzzicadenti per controllare più facilmente!
Con un po’ di pazienza e piccole accortezze, potrete dar vita ad una meravigliosa colazione o merenda da accompagnare con una tisana o del latte caldo. Ci vediamo alla prossima ricetta!