Area 51 – Elezioni rappresentanti d’istituto
Presentazione delle liste candidate
Come consuetudine, durante la prima assemblea di quest’anno sono state presentate le liste di candidati alla rappresentanza di istituto.
Prima, però, ecco un breve resoconto dell’assemblea:
- È stata ribadita la necessità di installare le veneziane nelle aule della sede centrale
- Si è riscontrato che alcune finestre della sede succursale lascino entrare acqua quando piove
- Probabilmente le classi della succursale attualmente a Via S. Domenico vi resteranno ancora dopo Dicembre.
- Dal 5 Dicembre partiranno i campionati di pallavolo
- I viaggi d’istruzione sono previsti a Maggio per le prime e le seconde, tra Febbraio e Marzo per le terze, presso le usuali destinazioni
Arriviamo dunque al punto saliente: la presentazione delle liste, che abbiamo elencato di seguito con i loro punti e le loro proposte.
Area 51 – lista 1
Il punto essenziale della prima lista è la coesione tra gli studenti: su esso si basa la gran parte delle proposte. In tale ottica è l’intenzione di organizzare jam e momenti di aggregazione (in collaborazione col C.A.P.A.), eventi di clean-up ed eventi sportivi, in collaborazione con altre liste.
Spingono poi per il miglioramento di alcune attività caratterizzanti del nostro istituto: Pausa Caffè Pansini, con la creazione , tra le altre cose, di una rubrica chiamata “What’s going on”, che dovrebbe trattare temi di attualità; la Notte Nazionale del Liceo Classico, avendo cura di assicurare libera espressione a tutti; la Settimana dello Studente, proponendo incontri con esperti esterni per accrescere interesse e partecipazione degli studenti.
La lista propone anche varie attività in collaborazione con lo Shekinà (Centro Pastorale Giovanile di Don Ghezzi, n.d.a.): il talent show “Pansini’s got Talent”; tornei di biliardino, con la possibilità di metterne uno a scuola; attività di beneficenza e volontariato che coinvolgano tutta la scuola; la messa a disposizione di un’aula studio.
Inoltre, vorrebbero organizzare incontri di formazione con partecipanti esterni, per esempio l’ONG Mediterranea.
In ultimo viene la realizzazione di merchandising della lista: magliette, felpe e portacicche con grafiche realizzate dallo stesso Gabriele Conte.
Candidati
- Gabriele Conte
- Benedetta Brancaccio
- Adriana Pelosi
- Dario Viviani
- Emanuele Lihard
Interviste a cura della redazione di Pausa Caffè

