Recensione “The Stanley Parable: Ultra Deluxe”

Recensione “The Stanley Parable: Ultra Deluxe”

E se “The Truman Show” fosse un videogioco?

di Toby (IG)

The Stanley Parable: Ultra Deluxe” non è altro che la rivisitazione pubblicata il 27 aprile 2022 del gioco originale, “The Stanley Parable”, rilasciato dal team “Crows Crows Crows ” nel 2013 e acclamatissimo sia dalla critica che dal pubblico.

 Trovo quindi doveroso dover introdurre la trama, che è pressoché la stessa:

Questa è la storia di un uomo chiamato Stanley.

Stanley lavora per un’ azienda dove ricopre il ruolo dell’ impiegato numero 427. Tutto ciò che Stanley ha bisogno di fare è sedersi al computer, aspettare che gli siano inviati dei comandi e spingere i tasti richiesti. Nonostante molti possano trovare questo lavoro noioso, Stanley era felice… finché un giorno non accade qualcosa di peculiare. Non ricevendo più alcun ordine dal suo computer, Stanley decide di alzarsi e uscire finalmente dal suo ufficio, rendendosi conto che tutti i suoi colleghi sono svaniti nel nulla. Come dovrà procedere, quindi, il nostro Stanley?

Poiché ci troviamo in una storia interattiva, starà a noi decidere come finirà la storia tramite le nostre scelte durante il gioco, nonostante la presenza di un narratore estremamente logorroico (doppiato in modo incredibile da Kevin Brighting) che farà di tutto pur di spingerci a seguire la storia originale che ha creato per noi. Infatti il narratore con cui avremo a che fare è tutt’ altro che oggettivo e professionale: mostra emozioni umane (gioia, tristezza, delusione, rabbia, disperazione… ), modifica la storia a suo piacimento, e addirittura parla a noi giocatori sfondando la quarta parete più e più volte. Proprio come nel famoso film “The Truman Show”, Stanley dovrà quindi combattere per la propria indipendenza dalla storia, nonostante il suo (il nostro) rapporto con il narratore, in quanto personaggio, sia di dipendenza reciproca.

Il videogioco tratta di temi come l’esistenzialismo, l’importanza della scelta e della libertà, tuttavia lo fa prevalentemente fornendoci una parodia non solo di se stesso mettendo in ridicolo tutti i suoi difetti, ma di tutto il mondo dei videogiochi, facendo anche riferimenti piuttosto espliciti a videogiochi ormai popolarissimi sul mercato.

Ma cos’ ha quindi di così speciale la versione ultra deluxe? Nuovi contenuti, ovviamente! Infatti saranno disponibili ben 19 finali, nuovi oggetti, nuove ambientazioni e nuove linee di dialogo. Tutto ciò sarebbe totalmente inefficace se si trattasse di un qualsiasi altro videogioco, ma per The Stanley Parable è ben altro: si tratta di una vera e propria esperienza.

La versione ultra deluxe è inoltre disponibile non solo per PC sulla piattaforma Steam a 21,99 , ma anche per numerose altre console come Xbox, PlayStation, Nintendo Switch ecc…

E ricordate:

La fine non è mai la fine non è mai la fine non è mai la fine non è mai-

Voto finale: (4.5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.